416 views 2 min 0 Comment

Tirocini Inclusione, mancata risposta ad interrogazione e Oteri segnala all’Assessorato Regionale

- 02/08/2024
basile interdonato voce di Sicilia

Un’interrogazione ignorata dall’amministrazione, quella sulla mancata pubblicazione delle graduatorie complete della Messina Servizi che il 25 giugno scorso il consigliere comunale del Gruppo Misto Cosimo Oteri ha inviato al sindaco Federico Basile , all’assessore Francesco Caminiti e alla presidente della partecipata Maria Grazia Interdonato. E visto che la normativa prevede l’obbligo della risposta entro 30 giorni, Oteri ha segnalato l’ennesima inadempienza dell’esecutivo di Palazzo Zanca all’assessorato regionale agli Enti Locali.

Nessuno mette in dubbio la trasparenza dei comportamenti dell’amministrazione Basile e dei vertici della Messina Servizi -spiega Oteri- ma la scelta di pubblicare solo l’elenco degli assunti, ignorando tutti gli altri è sconcertante. Questa Giunta vanta continuamente la propria trasparenza, ma di trasparente nella gestione di questa graduatoria così importante (che peraltro scadrà tra tre anni) c’è ben poco.

basile voce di Sicilia

Le graduatorie definitive sono relative esclusivamente alle assunzioni per diversi profili di lavoratori e la Messina Servizi ha omesso i nomi di tutti i partecipanti alle selezioni, limitandosi a pubblicare quelli di chi entrerà in organico. Tutti i lavoratori, anche quelli esclusi, hanno il diritto di conoscere la propria collocazione all’interno della graduatoria stessa e non riesco davvero a comprendere cosa possa avere impedito a Basile, Caminiti e Interdonato di rispondere ai due semplicissimi quesiti posti nella mia interrogazione: i motivi per i quali non è stata pubblicata la graduatoria completa e i tempi di pubblicazione della stessa. Poiché ogni partecipante ha pieno diritto di conoscere la propria posizione per eventuali ricorsi, ci auguriamo che l’amministrazione Basile dia prova della trasparenza conclamata a ogni pie’ sospinto e agisca di conseguenza nei confronti di questi lavoratori”.