Di seguito nota stampa dell’assessore alla Protezione civile Massimiliano Minutoli
“Ringraziamo il partito democratico che con l’istituzione dell’osservatorio permanente – dichiara in una nota stampa l’assessore con delega alla Protezione civile Massimiliano Minutoli – contribuirà a risolvere la crisi idrica che attanaglia la Sicilia. Auspichiamo che l’on. Leanza abbia messo le professionalità del loro osservatorio anche al servizio della cabina di regia e del Presidente Schifani per contribuire ad una celere risoluzione della crisi in tutta l’Isola”.
“Questa Amministrazione fin dall’inizio ha messo in atto tutte le azioni possibili e prosegue giornalmente per dare risposte. Ricordiamo che il Sindaco per primo a febbraio 2024, ancor prima del riconoscimento dell’emergenza da parte del Governo regionale ha avviato un dialogo con il Prefetto. Ci compiacciamo che il Pd abbia almeno l’onestà intellettuale di riconoscere che a fronte di alcune zone, che noi per primi abbiamo individuato, e che soffrono per la carenza idrica ci sia la gran parte della città che non subisce alcun disagio. L’impegno dell’Amministrazione è chiaramente rivolto a dare risposte concrete proprio a quelle zone che per vari motivi soffrono più degli altri. Il COC sta rispondendo a tutte le segnalazioni ricevute, e i tecnici AMAM sono sul campo per eseguire interventi mirati”.
“Ogni giorno – prosegue l’Assessore – il COC risponde a circa 300 telefonate, di queste il 60% circa è riferita a problemi legati alla carenza idrica. Riceviamo circa 80 richieste di intervento con autobotti e il 70% di queste viene soddisfatto. Molti disagi non sono solo legati alla carenza di acqua, ma anche a problemi strutturali degli impianti, a volte privati come nei casi dei condomini. Nelle scorse ore, ad esempio, è stato possibile intervenire in via Sciva e nel rione Ogliastri, per ripristinare l’erogazione dell’acqua. Per coloro che hanno poi serbatoi ai piani alti, in terrazze o in posizioni difficili da raggiungere per gli operatori, abbiamo effettuato dei sopralluoghi e stiamo trovando soluzioni mirate. È attivo al COC la funzione F2, con il supporto dell’ASP, per assistere le fasce più deboli della popolazione in collaborazione con Messina Social City e l’Assessorato alle Politiche sociali. Stiamo mettendo in campo tutte le azioni necessarie per dare risposte ai cittadini“, conclude Minutoli.