294 views 2 min 0 Comment

Messina – Dafne Musolino, “Sindaco Basile verifichi che l’ordinanza regionale anti caldo si applichi ad ATM ed anche alla Polizia Municipale”

- 18/07/2024
caldo record 123rf voce di Sicilia

Esprimo apprezzamento per la decisione del Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani di emanare l’Ordinanza Regionale n. 1 del 17 luglio con la quale ha inteso vietare per i lavoratori dei settori agricolo e florovivaistico, edile ed affini, lo svolgimento dell’attività lavorativa che con comporti una esposizione prolungata al sole dalle 12,30 alle ore 16,00 e lo considero il segno di un tangibile interesse alle condizioni di lavoro più disagiate che anche negli ultimi giorni di caldo inteso hanno registrato malesseri tra i lavoratori. Al contempo ritengo che la detta ordinanza debba trovare applicazione anche per i lavoratori della ATM SpA che prestano servizio come addetti al controllo della sosta. Non c’è dubbio, infatti, che lo svolgimento di un siffatto servizio, specie se – come denunciato dalle OO. SS. organizzato con turni di servizio che non prevederebbero periodi di recupero – rientri nella definizione di “lavori affini” a quelli per i quali è stata prescritto il divieto nella fascia oraria prescritta”. Così la senatrice di Italia Viva Dafne Musolino in una nota stampa.
“Invito pertanto il Sindaco, quale massima autorità sanitaria cittadina, a verificare il precipuo rispetto delle disposizioni emanate dal Presidente della Regione Siciliana da parte dell’Azienda Municipalizzata con adozione di una specifica disposizione anche nei confronti delle società partecipate le cui maestranze svolgano lavori che le espongono alla prolungata esposizione al sole, sia nei confronti della Polizia Municipale affinché vengano garantito per gli Agenti in servizio adeguati punti di ombra e ristoro in modo da coniugare lo svolgimento del servizio pubblico con la tutela della salute dei lavoratori” conclude la senatrice messinese.

musolino ph voce di Sicilia