La FILT-CGIL e l’UGL scrivono al D.G. di ATM Claudio Iozzi ed all’assessore alla viabilità del Comune di Messina Salvatore Mondello affinché si sblocchi la questione ad oggi irrisolta del passaggio dei bus Shuttle a Torre Faro: “Le OO.SS. FILT CGIL e UGL Auto Ferro intendono sollecitare un intervento immediato da parte di tutti gli organi competenti per risolvere una problematica che sta gravemente compromettendo la qualità del servizio di trasporto pubblico notturno all’interno del paese Torre Faro, in località Torre Bianca”.
“Gli shuttle notturni – continuano le due sigle sindacali – restano frequentemente bloccati a causa delle auto parcheggiate in modo irregolare, creando seri intralci al passaggio e causando ritardi significativi. La situazione si aggrava intorno alle ore 2:30, quando termina il divieto di transito legato all’isola pedonale all’interno di Torre Faro e transitano gli shuttle. Gli autisti sono costretti ad attendere a lungo che i proprietari delle auto rimuovano i veicoli, non riuscendo così a garantire un adeguato servizio all’utenza.
Questa situazione mette in seria difficoltà i conducenti e compromette l’efficienza del servizio
pubblico. I continui ritardi non solo causano disagi agli utenti, ma generano anche stress e frustrazione tra i conducenti, che si trovano a dover gestire situazioni di emergenza senza supporto adeguato.
Pertanto, chiediamo interventi immediati e risolutivi della polizia municipale per risolvere il problema legato al parcheggio delle auto che creano intralcio. Senza un’azione decisa, questa problematica continuerà a peggiorare, danneggiando ulteriormente il servizio e la reputazione dell’azienda di trasporto.
Proponiamo le seguenti soluzioni:
- Regolamentazione del Passaggio: Chiediamo all’assessore alla mobilità di istituire un
divieto di sosta su un lato della corsia per facilitare il passaggio degli shuttle, o in alternativa di creare un sistema di parcheggio che non crei problemi al transito dei bus. Questa misura permetterebbe un flusso di traffico più scorrevole e ridurrebbe i ritardi legati a questa problematica. - Evitare il Passaggio dei Bus: Chiediamo all’azienda di evitare il passaggio dei bus all’interno
di questa tratta fino a quando il problema non sarà risolto. Continuare a utilizzare questo
percorso senza apportare modifiche strutturali e regolamentari è insostenibile e inefficace.