281 views 5 min 0 Comment

Sette mesi di festeggiamenti e migliaia di ospiti. Al via le nozze del figlio di Ambani, l’uomo più ricco dell’Asia

- 12/07/2024

Tra gli ospiti internazionali presenti alla cerimonia sono previsti la star dei reality Kim Kardashian e gli ex premier britannici, Boris Johnson e Tony Blair. Scontata la presenza delle maggiori star di Bollywood

AGI – Il magnate indiano Mukesh Ambani, l’uomo più ricco dell’Asia, celebra questa settimana il matrimonio di suo figlio con festeggiamenti grandiosi, un’occasione per mostrare la sua immensa fortuna in un Paese che vive una crescita accelerata nonostante le disuguaglianze ancora evidenti.

Il figlio minore di Mukesh Ambani, Anant, e la sua futura moglie Radhika Merchant, entrambi 29enni, si conoscono fin dall’infanzia. La loro unione sarà celebrata durante una cerimonia indù di tre giorni, iniziata oggi a Mumbai con una processione: lo sposo è partito dalla sua residenza a bordo di una lussuosa auto rossa ricoperta di fiori bianchi, mentre gli ospiti danzavano tutti intorno.

Lo sfarzoso matrimonio sarà l’ultima tappa di una serie di grandiosi festeggiamenti durati sette mesi che la famiglia ha organizzato a partire da marzo e che ha fatto tappa anche in Italia. Tra gli ospiti internazionali presenti alla cerimonia sono previsti la star dei reality Kim Kardashian e gli ex premier britannici, Boris Johnson e Tony Blair. Scontata la presenza delle maggiori star di Bollywood.

Il precedente: il matrimonio della figlia nel 2018

Per l’uomo più ricco dell’Asia, non è il primo matrimonio da record: nel 2018, aveva organizzato le nozze più costose dell’India per sua figlia, con un concerto della pop star americana Beyoncè per la cifra totale di 100 milioni di dollari. I tre giorni di festeggiamenti di questa settimana promettono di essere ancora più sfarzosi.

Il corteo dello sposo, noto come ‘baraat’, è in viaggio verso il luogo delle nozze: il centro congressi Jio Centre, di proprietà della famiglia Ambani. Secondo quanto riportato dalla Bbc, gli sposi si scambieranno le tradizionali ghirlande alle 20 ora locale (le 16:30 in Italia). Il ‘pheras’, il principale rito nuziale in cui la coppia che cammina attorno al fuoco sacro sette volte, è previsto per le 21:30 ora locale 18 ora italiana.

Le strade principali di Mumbai rimarranno chiuse per diverse ore al giorno fino alla conclusione dei festeggiamenti, che stanno pero’ provocando anche reazioni negative: gli abitanti della capitale economica dell’India si sono lamentati degli ingorghi stradali, mentre altri hanno messo in discussione l’ostentata ricchezza in celebrazioni che sono sembrate infinite. Oggi, intanto, la città è stata colpita da forti piogge e in alcune zone si sono verificati allagamenti.

La cerimonia nuziale, prevista domenica, è stata preceduta da numerose feste negli ultimi mesi, tra cui una crociera in Europa per 1.200 ospiti e concerti di star del calibro di Rihanna, Justin Bieber, Katy Perry e Andrea Bocelli.

Chi è Mukesh Ambani

Mukesh Ambani, 67 anni, presidente di Reliance Industries, possiede un patrimonio di oltre 123 miliardi di dollari, che lo rende l’undicesima persona più ricca del mondo, secondo Forbes. Alleato chiave del primo ministro nazionalista Narendra Modi, Ambani ha ereditato una fiorente attività industriale nel settore del petrolio, del gas e dei prodotti petrolchimici; l’ha trasformata in un conglomerato diversificato che spazia dal petrolio alle telecomunicazioni fino alla distribuzione e a una squadra di cricket.

Anant Ambani è il più giovane dei suoi tre figli, tutti e tre nel consiglio di amministrazione di Reliance Industries. Il 29enne è coinvolto nelle attività energetiche di Reliance e fa parte del consiglio di amministrazione della Reliance Foundation. La fidanzata, Radhika Merchant, è la figlia di un magnate dell’industria farmaceutica.

Crescenti disuguaglianze in India

L’India continua a registrare una crescita tra le più rapide al mondo, ma nonostante i notevoli progressi il Paese più popoloso del mondo registra un tasso di disoccupazione significativo. Secondo il World Inequality Lab, a testimonianza della persistente elevata disuguaglianza nel Paese, l’1% degli 1,4 miliardi di abitanti a guadagna più di un quinto della ricchezza nazionale.

Per disinnescare le critiche, Ambani ha organizzato una festa per 50mila persone nella sua città natale di Jamnagar, nello Stato del Gujarat; ha anche finanziato il matrimonio di massa di 52 coppie svantaggiate vicino a Bombay, promettendo di organizzare “centinaia di altri matrimoni simili” in tutta l’India.