881 views 2 min 0 Comment

Eventi estremi, Bonelli (AVS) Meloni dichiari crisi climatica

- 12/07/2024

“Il nostro Paese è in piena emergenza: al nord sono in corso alluvioni che causano danni ingenti per eventi meteo estremi, il lago di Como è esondato; al sud, persiste invece una siccità drammatica. È una situazione che si spiega solo con gli eventi meteorologici estremi legati alla crisi climatica, che è in corso nel nostro Paese. 

Del resto gli scienziati della IPCC più di una volta hanno detto che il Mediterraneo in particolar modo l’Italia, si è trasformata in un hub climatico, ovvero in un luogo dove saranno sempre più forti gli eventi meteo estremi”

Così ha detto Angelo Bonelli, co-portavoce Europa Verde e deputato AVS da Castelvetrano, provincia di Trapani, di fronte alla diga della Trinità che prosegue:

“Chiedo alla premier Meloni di dichiarare lo stato di Crisi Climatica, con l’adozione di tutte le misure necessarie e urgenti di adattamento di medio e lungo termine. Azioni che fino ad oggi questo governo non ha voluto fare, perché ha derubricato il tema della crisi climatica ad uno scontro ideologico, definendo, eco-folli coloro che parlano di crisi climatica. La vera eco-follia invece è quello a cui stiamo assistendo in Sicilia: la diga Trinità piena d’acqua che non viene utilizzata per l’agricoltura a causa di un provvedimento del ministero guidato da Salvini che consente all’acqua di essere dispera a mare.”

“Tutto ciò accade – ha spiegato il deputato di AVS – mentre l’agricoltura attorno alla diga muore per la siccità. 2000 viticoltori rischiano di perdere il loro patrimonio di vigneti con un danno inestimabile e drammatico che sta facendo saltare una parte cospicua dell’economia siciliana. Chiediamo un cambio di passo e invito la premier Meloni a venire in Sicilia a vedere con i suoi occhi l’emergenza che stanno vivendo i cittadini, sono disposto ad accompagnarla.

Proprio da qui inizia il mio tour “Watergate-Siccità e crisi climatica” che percorrerà tutta l’Italia, per realizzare una video inchiesta sulle conseguenze dell’emergenza climatica e per raccontare chi le vive: agricoltori, alluvionati e imprese che subiscono i danni da eventi meteo estremi” ha concluso