Sarà una nuova era questa per Spadafora, come ha detto il Sindaco appena insediato Lillo Pistone. E già si sono viste scintille ieri durante la cerimonia di insediamento, tra la consigliera di minoranza Tania Venuto, la sindaca uscente, e la maggioranza, ma, incredibilmente, anche nei confronti dell’opposizione. Una improbabile one woman band che ha cercato in tutti i modi di attirare su di sé un’attenzione che ormai, ed in questo momento soprattutto, non può più esserci. La sindaca uscente, “costretta” a sedere dalla parte della minoranza, con compagni di viaggio anch’essi appartenenti ad un altro schieramento, quello di “Riprendiamoci Spadafora”, ha dimostrato tutto il proprio disappunto a dover indossare la casacca dell’opposizione. Difficile per chi ha amministrato per dieci anni, di cui cinque da sindaco, adeguarsi ad un ruolo che evidentemente le sta stretto. Ma, soprattutto, la neo consigliera sembra non aver compreso l’aria nuova che si respira a palazzo comunale e nell’aula consiliare, tant’è che ha nettamente rifiutato, anzi anche bacchettato, la mano tesa da parte della maggioranza. Se la tendenza della ex sindaca sarà questa non si profilano cinque anni facili per lei, con il rischio di soffrire di mal di pancia ed incipiente gastrite, tutta sola come è sembrata ieri a “combattere” contro tutti ancor prima di cominciare, ma per fortuna Tania Venuto è farmacista e saprà bene come tutelare la propria salute. A meno che non comprenda che quella mano tesa del Sindaco Lillo Pistone, quella richiesta di condivisione e di collaborazione propositiva volta al perseguimento del fine del miglior bene per Spadafora, sia l’unica strada possibile che le resta. Anche viste le aperture proposte ieri proprio dalla maggioranza.
Dopo l’elezione di Andrea Giacobbo a Presidente del Consiglio Comunale, infatti, la nomina di vice presidente è stata attribuita con votazione segreta a Maria Carulli, appartenente allo schieramento della minoranza ed eletta con “Riprendiamoci Spadafora” candidato sindaco Pinuccio Nomefermo. Una scelta questa avallata dalla maggioranza che rappresenta una svolta rispetto alla precedente amministrazione che aveva accentrato a sé anche questa carica. Il Presidente del Consiglio ha infatti ricordato tale evenienza, unitamente all’assessore Pinella Giacobbo, proprio per mettere dare corpo al nuovo corso.
Il Sindaco Pistone ha poi ulteriormente sottolineato come “L’unico nostro obiettivo comune, per tutto il Consiglio, deve essere il bene della nostra Comunità. Un principio che deve guidarci con i valori della condivisione, della trasparenza e della LEGALITA’. Proporremo ed ascolteremo TUTTE le opinioni, quelle dei Cittadini e quelle della Minoranza, per un modo di Governare Diverso e più concreto. Una nuova era è incominciata ieri, e tutti coloro che parlano con onestà e propositività saranno i benvenuti.”.
Formalizzate ieri anche le cariche degli assessori e del vice sindaco: Giuseppe Cannuli assessore alle Frazioni di Spadafora, Pinella Giacobbo ai Servizi Sociali, Nino Miceli al Commercio e allo Sport. Carlo Alberto Lamberto vice Sindaco.