Reduce da un brutto infortunio al ginocchio che ha ormai pienamente recuperato, l’ex Martignacco e San Giovanni ha scelto la città dello Stretto per tornare in campo e confermare le proprie qualità
MESSINA – Ultimi innesti in casa Akademia nell’allestimento del roster per la prossima stagione sportiva. Per rinforzare la batteria delle attaccanti laterali, ingaggiata la talentuosa Linda Cabassa, la scorsa annata alla Consolini Volley di San Giovanni in Marignano.
Originaria di Verbania, 179 cm, la giovanissima schiacciatrice, impiegabile anche come opposto, è reduce da un brutto infortunio al ginocchio sinistro che l’ha tenuta lontano dai terreni di gioco per l’intera stagione ma che ha ormai pienamente recuperato.
Cresciuta nell’ASD Rosaltiora, contestualmente al cammino vissuto nelle varie categorie giovanili, fa il suo esordio in prima squadra nell’anno della promozione in C del club piemontese. Nonostante la precoce età, sono già chiare a tutti le sue qualità; è Novara a cogliere al volo l’occasione e a tesserarla per due stagioni.
Nel 2020, si trasferisce alla Volleyrò Casal de’ Pazzi. Nella capitale, fra B1 e campionati giovanili, Linda è protagonista di uno Scudetto under 17. Nell’estate del 2021 viene convocata da coach Barbolini per svolgere la preparazione atletica con la Savino del Bene Scandicci mentre, l’anno successivo, firma il suo primo contratto in serie A2 con la Libertas Martignacco. Con la società friulana, Linda totalizza 20 presenze, 43 set giocati e 103 punti (88 in attacco con il 32,4 %, 8 muri e 7 ace). Nella scorsa estate il passaggio alla Consolini Volley e l’infortunio, proprio alla prima stagionale, nella gara vinta a Offanengo (1-3) in cui la schiacciatrice piemontese fa in tempo a realizzare dodici punti, prima di dover abbandonare il campo per il resto del torneo.
A Messina ritroverà Dalila Modestino, Bibiana Guzin e Giorgia Caforio. Le prime due, sue compagne a Martignacco nella stagione 2022/23, mentre l’ultima a San Giovanni in quella passata.
Condividi: