416 views 57 sec 0 Comment

Bandiera Blu a Taormina, ma SOLO per il tratto di mare di Mazzeo

- 14/05/2024
mazzeo

Un “pezzetto” di bandiera Blu per Taormina, o almeno solo una piccola parte del suo litorale. Consegnata nelle mani del Sindaco Cateno De Luca presente a Roma nella sala convegni del Centro Nazionale Ricerche, direttamente dalle mani del Ministro per la Protezione civile e per le Politiche del Mare Nello Musumeci.

A fregiarsi del riconoscimento sono, per il 2024, 236 località rivierasche e 81 approdi turistici: 485 le spiagge complessivamente coinvolte, che corrispondono a circa l’11,5% delle spiagge premiate a livello mondiale.

Nel corso della manifestazione sono state premiate quelle località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti negli ultimi 4 anni, come stabilito dai risultati delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) hanno effettuato nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute.

I Comuni hanno potuto presentare direttamente tali risultati, in quanto c’è piena corrispondenza tra quanto richiesto dalla FEE e quanto effettuato dalle ARPA, in termini di numero di campionamenti e di indicatori microbiologici misurati. I 32 criteri del Programma vengono aggiornati periodicamente in modo tale da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente.

Felice il Sindaco di Taormina che l’ha subito “buttata” in campagna elettorale. Ma un chiarimento è d’obbligo: la bandiera blu è solo per il tratto di mare di Mazzeo.

mazzeo
GERMANa 300X200