930 views 2 min 0 Comment

PIANO INDUSTRIALE AST SPA “ MANCATO CONFRONTO CON LE PARTI SOCIALI “ – FAISA CISAL PRONTA ALLO SCIOPERO

- 15/04/2024
ast sicilia 1 1024x569 1 voce di Sicilia

Nota stampa FAISA CISAL

A distanza di mesi, nessun confronto si è potuto sviluppare sul nuovo Piano Industriale di AST SPA, malgrado le richieste di convocazione formalizzate, l’ ultima, in ordine temporale, quella di g. 5 aprile u.s. trasmessa all’ Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, On. Alessandro Aricò, per poter procedere ad un confronto di merito del Documento programmatico, tenuto conto peraltro che il Verbale di mediazione in presenza del Vice prefetto Aggiunto di Palermo e del rappresentante della Società si fosse concluso con esito negativo a fonte della riunione convocata dalla stessa Prefettura il 26 Marzo u.s. in ossequio alla prevista procedura di raffreddamento e di conciliazione di cui alla vigente Regolamentazione Provvisoria delle prestazioni indispensabili nel settore del TPL.

Al riguardo, pur volendo essere stati fiduciosi come sindacato nei riguardi dell’ Assessore Regionale, a tutt’oggi, prendiamo atto che nessuna convocazione in merito, ci è pervenuta.

Di contro, apprendiamo da notizie di stampa, vedi l’articolo apparso oggi sul giornale live sicilia dal titolo ” Tagli alle corse, addio al servizio urbano e bus un leasing: il Piano AST “, dal quale, si leggono i vari punti di vista sull’argomento che fotografano scenari preoccupanti, tali da aver già destato preoccupazioni e ansia fra i lavoratori dipendenti e in somministrazione in missione presso la Partecipata Regionale di TPL.

Come sindacato, in rappresentanza dei lavoratori, chiediamo al Governo Regionale chiarezza per affrontare il dovuto confronto con lo spirito costruttivo e responsabile da sempre dimostrato.

Caso contrario, permanendo questo stato di fatto, la prossima settimana, una volta stabiliti tempi e modalità, FAISA CISAL SICILIA, proclamerà una prima azione di sciopero del personale dipendente AST SPA.

150795389 voce di Sicilia