201 views 2 min 0 Comment

Anziani Casa Serena “Io da qui non mi muovo!”, le firme per non essere nuovamente trasferiti

- 12/03/2024

Gli anziani di Casa Serena che sono attualmente ospitati all’Ipab “Collereale” di Messina rischiano di essere spostati presso una nuova struttura. Sarebbe il loro terzo trasloco dopo che sono stati trasferiti dalla struttura residenziale comunale Casa Serena che necessita di lavori di adeguamento sismico e di riqualificazione. Lavori che ad oggi sono fermi, come scoperto durante un’ispezione dalla Senatrice messinese di Italia Viva Dafne Musolino. “Fermi perché non ci sono i fondi” ha sottolineato la senatrice in una trasmissione tv registrata ieri a TCF, “Lo scacchiere” condotto da Elisabetta Raffa, e che andrà in onda mercoledì prossimo. Adesso l’amministrazione comunale di Messina ha programmato un altro spostamento ma in una struttura dedicata ma che si trova a Santa Margherita, zona molto periferica rispetto all’Ipab Collereale che si trova in centro. Ma i programmi dell’amministrazione comunale non coincidono con quelli degli anziani che ormai si sentono alla stregua di pacchi postali. Così la lettera alla Messina Social City che gestisce i servizi sociali per il Comune di Messina. Parole chiare e ferme, ma anche che denotano una certa disperazione e tutta la stanchezza possibile:

Noi ospiti dell’Ente Casa Serena in questo momento ospitati presso la struttura di Collereale riteniamo di non essere considerati pacchi postali.

Abbiamo già subito lo spostamento da Casa Serena allocata quasi al centro della città per essere trasferiti in una zona che consente Libertà (gli anziani scrivono la parola con la “L” maiuscola, ndr.) di movimento e noi ospiti con maggiore autonomia possiamo uscire, comprare i giornali, andare al bar e fare qualche passeggiata con altri ospiti.

L’ubicazione della nuova struttura che dovrebbe ospitarci è molto decentrata, quasi in piena solitudine e per passare il tempo si può solo andare verso il mare o per passeggiare lungo la Statale 113 parecchio pericolosa per noi stessi.

Riteniamo pertanto che l’Amministrazione cui la problematica poco interessa, tant’è che i lavori di ristrutturazione a Casa Serena non sono a tutt’oggi iniziati, debba soprassedere alla scelta del nuovo trasferimento di noi ospiti”

Seguono 31 firme su 38 anziani ospiti totali…