363 views 2 min 0 Comment

Spadafora: il “mare” d’acqua dell’Arcipretato. PISTONE “Segnalato ma allagamento mai risolto da Amministrazione Venuto

- 05/03/2024

Un “mare” d’acqua davanti al mare, quello vero, che periodicamente si crea in occasione della pioggia proprio nella strada del lungomare che passa per la zona dell’Arcipretato a Spadafora in provincia di Messina. “E’ così da tempo e da altrettanto molto più tempo segnaliamo all’Amministrazione Venuto che l’acqua si raccoglie in questo modo diventando pericolosa per chi la attraversa in auto e un danno per i poderi vicini che vengono totalmente allagati” dice Lillo Pistone, capogruppo di Rinasce Spadafora e candidato sindaco.

Le nostre richieste di intervento sollecitate da moltissimi cittadini, anche oggi, sono sistematicamente cadute nel nulla dell’Amministrazione della Sindaca uscente Tania Venuto. Dopo la pioggia arriva il sole che per fortuna asciuga l’acqua e tutto passa nel dimenticatoio di questa amministrazione, per poi regolarmente riproporsi il problema alle prime piogge“.

Stamattina – continua Pistone – ho avvertito la Polizia Municipale che coordinata dal Comandante Campagna, che ringrazio per la sua prontezza e per la professionalità dei suoi agenti, ha messo in sicurezza la strada e la zona, evitando che le vetture rischiassero di rimanere bloccate in mezzo all’acqua. Ma il problema va risolto una volta per tutte. Ed è per questo che ho già contattato l’Ufficio Tecnico del Comune affinchè provveda ad individuare una volta per tutte la causa di questo sistematico allagamento così imponente. Ho chiesto che si provveda anche con l’intervento del nostro manutentore” ha detto Pistone.

L’Arcipretato è una zona fin troppo dimenticata dall’amministrazione della Sindaca Venuto. Il lungomare in questo tratto, e non solo, ha urgente necessità di manutenzione e di riqualificazione, oltre che di messa in sicurezza in caso di eventi climatici avversi come oggi. Ricordo che il clima è cambiato e quel che può sembrare evento occasionale adesso rischia di diventare normalità. Spadafora deve essere adeguatamente preparata. Ne va della sicurezza degli Spadaforesi” ha concluso Pistone.