319 views 18 sec 0 Comment

Messina Social City, assemblea Cgil e Cisl: salari più bassi tra le partecipate e stabilizzazione. Impegno di Basile a convocare i sindacati

- 27/02/2024

Si è tenuta ieri pomeriggio presso il salone delle bandiere del Comune di Messina, una partecipatissima assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori della Messina Social City indetta da FP CGIL e FP CISL.

Numerosi i temi affrontati nel corso dell’incontro: l’applicazione del CCNL Cooperative sociali 2023/25, la stabilizzazione del personale, la possibilità di applicazione del CCNL funzioni locali, il rimborso chilometrico, la necessità di incrementare le retribuzioni dei dipendenti che allo stato attuale, tra le aziende partecipate del comune, hanno i salari più bassi.

Tanti gli spunti di riflessione giunti dai lavoratori che hanno evidenziato problemi organizzativi e gestionali che generano spesso insoddisfazione. Ad inizio dell’assemblea ad intervenire il sindaco Federico Basile e il direttore generale Salvo Puccio i quali si sono impegnati, nel più breve tempo possibile, a convocare con la massima urgenza le OO.SS che hanno indetto l’assemblea, al fine di dare risposte alle istanze dei dipendenti, avviando un tavolo su tutti i temi affrontati.