318 views 3 min 0 Comment

Un tour organizzato in Portogallo: luoghi da non perdere

- 20/02/2024
GettyImages 698004898

C’è chi lo conosce per le maioliche colorate che decorano le case di Porto, chi per le spiagge e chi per il vino. Il Portogallo è una destinazione amatissima dai viaggiatori che qui vogliono trascorrere le proprie vacanze, in ogni periodo dell’anno ma soprattutto in estate, quando il clima è mite e piacevole.

L’ideale per scoprire questa magica terra è scegliere un tour del Portogallo organizzato da una travel company online come Tramundi, specializzata in viaggi di gruppo in tutto il mondo. Un’occasione per vivere momenti speciali in questo paese bagnato dall’Oceano Atlantico, facendo nuove conoscenze ed entrando in una connessione profonda con la cultura locale, grazie alle tante attività proposte dalle guide locali.

Viaggiando in gruppo, con itinerario già stabilito, non si corre il rischio di perdere qualche chicca e si possono esplorare luoghi magici come la costa dell’Algarve, a sud del Portogallo. Un luogo contraddistinto da paesaggi naturali di assoluta bellezza, tra spiagge incontaminate, scogliere e insenature circondate da antiche mura medievali.

Luoghi in cui spesso ci si può cimentare con sport acquatici (come il surf e il windsurf) o rilassare in un angolo, contemplando la potenza della natura. Qui si trovano anche centri abitati molto suggestivi e ristoranti con una vista spettacolare sull’Oceano in cui assaggiare piatti di pesce fresco appena pescato ammirando il panorama.

Salendo si incontra poi Lisbona, da visitare a bordo del Tram 28 o passeggiando tra i suoi splendidi edifici e i grandi viali. L’ideale per ammirare i castelli, le chiese e i monumenti, magari riposandosi di tanto in tanto in uno dei tanti locali dei quartieri più amati per assaggiare piatti tipici o partecipando a un picnic (magari a base di vino e formaggio) con i compagni di viaggio.

Tappa obbligata anche Porto, con le sue case colorate, i suoi monumenti, le insenature e le spiagge panoramiche e Aveiro, cittadina in stile liberty che sorge su una grande laguna dove si trova anche il faro più alto del Portogallo. Non solo costa: anche l’interno di questo splendido paese ha molto da offrire, soprattutto a livello storico.

Bellissimo, per esempio, il centro di Obidos, un borgo medievale famoso per le sue case bianche incorniciate di giallo e blu, e Guimaraes, luogo di nascita del primo re del Portogallo non molto distante dalla Valle del Douro, una magnifica regione vinicola riconosciuta anche dall’Unesco.

Qui ci si può rilassare, assaggiare vini e cibi tipici come le polpette di baccalà e formaggio (Pastéis de bacalhau) e la bola, una sorta di focaccia farcita con prosciutto affumicato. Un modo splendido per entrare in perfetta sintonia con il luogo che si visita!

Screenshot 2024 02 20 073305