” In data odierna è stata ufficializzata la richiesta di adesione del Comitato di Saponara e Villafranca Tirrena”, dichiara il Presidente di FCCN Antonello Barbieri, che aggiunge: ” Siamo davvero felici di accogliere nella nostra associazione i rappresentanti del nuovo Comitato, si tratta del secondo comitato della Sicilia.
Con i principali rappresentanti locali: Sebastiano Ruggeri, Adriano Merlino e Gino Morabito, abbiamo condiviso il progetto e l’obiettivo, FCCN si è messa a disposizione per dare il necessario supporto tecnico.
Per prima cosa presenteremo all’ ARS una proposta volta al superamento del quorum partecipativo, oggi fissato al 50 x 100 degli aventi diritto al voto.
Si tratta di una soglia anacronistica, di fatto irraggiungibile, specie in realtà dove i cosiddetti Aire, cioè i residenti all’estero con diritto di voto in Italia, sono numericamente rilevanti.
Le fusioni realizzate in Italia sono oltre 130, in Sicilia, purtroppo, nessuna.
Un recente sondaggio ha dimostrato che la totalità dei Sindaci di comuni nati da fusione sono ampiamente soddisfatti della loro scelta.
Le fusioni funzionano, migliorano la qualità della vita dei cittadini, generano servizi aggiuntivi, consentono l’introduzione di tassazioni più basse, danno ai nuovi Comuni maggior peso politico.
A breve verranno organizzati incontri nei due centri con i cittadini e con i portatori di interessi.
Siamo convinti che Villafranca e Saponara faranno da esempio per i molti comuni siciliani oggi impossibilitati a garantire una amministrazione efficiente ed efficace.