217 views 31 sec 0 Comment

Episodio di Villaggio Aldisio: Gioveni, “c’è una nuova legge sugli oratori e si acceleri sulla nomina del Garante!”

- 05/02/2024
loibero gioveni2

“In merito al triste episodio occorso a villaggio Aldisio che ha coinvolto due adolescenti, ritengo che le attività degli oratori possano incidere positivamente sulla formazione dei ragazzi anche grazie alla recentissima L.R. n. 3 del 31 gennaio 2024 art. 91”.

Il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, interviene sull’inquietante vicenda di cronaca del ferimento del ragazzino, evidenziando l’importanza del Collegato alla Finanziaria Regionale che valorizza gli oratori delle varie parrocchie anche in termini di risorse e competenze.

Davvero una importante coincidenza l’approvazione di questa legge rivolta agli oratori – evidenzia il consigliere – proprio perché l’art. 91 (allegato) prevede sia il riconoscimento da parte della Regione del ruolo educativo, formativo e sociale degli oratori, sia la sottoscrizione di protocolli d’intesa fra Regione e la Conferenza Episcopale Siciliana, sia l’erogazione di contributi proprio per perseguire queste importanti finalità.

Infine, conclude Gioveni – sotto il profilo dell’attività amministrativa e delle tutele sociali rivolte ai minori, occorre accelerare da parte del Consiglio Comunale la nomina del Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che manca da quasi 2 anni, a seguito delle dimissioni dell’ex Fabio Costantino avvenute nell’aprile 2022.

comune2
Immagine WhatsApp 2024 01 25 ore 19.28.04 8e004115