209 views 2 min 0 Comment

COMITATO 3S, Sciacca “Le lunghe code sulla SS114 dimostrano la debolezza infrastrutturale di Messina”

- 05/02/2024

Nessun rimedio per attenuare, mitigare, ridurre tale criticità anzi si fa l’esatto contrario chiudendo o restringendo importanti assi viari. La dimostrazione evidente di come Messina abbia una fragilità viaria sono le immagini di quanto sta accadendo in questi giorni in città dove a causa della chiusura dello
svincolo di Tremestieri tutto il relativo traffico veicolare si riversa sulla SS114″.
Lo scrive in una nota stampa il Presidente del Comitato cittadino “3S” ingegner Gaetano Sciacca a seguito delle lunghe code che stanno vessando, in queste ore, utenti dell’autostrada, residenti e cittadini di passaggio nel tratto che collega Tremestieri a San Filippo. Un breve tratto che, però, a causa dei lavori in corso per il rifacimento del manto autostradale, stanno mettendo in seria difficoltà il collegamento viabile tra le zone evidenziate e la città dello Stretto.

“Mi chiedo: – continua Gaetano Sciacca – ma cosa deve accadere ancora per far capire a chi ci amministra
l’importanza di una rete viaria efficace e sicura e che qualunque restringimento o chiusura deviazione o soppressione di porzioni di viabilità cittadina determina caos e rischi per la pubblica incolumità?
Le immagini si riferiscono ad oggi 5 febbraio 2024 ore 17,00 la fila di mezzi parte da Tremestieri e arriva a Minissale e a questi vanno aggiunti i camion che uscendo dal porto di Tremestieri trovando chiuso lo svincolo si riversano sulla SS114 sino allo svincolo di San Filippo”
conclude Sciacca.

Il Comitato 3S a firma del suo Presidente ha presentato una formale richiesta di declassamento della A18 e della A20 da autostrada a strada extraurbana, stante le condizioni in cui le due arterie siciliane versano.