Nota stampa Presidente Terza Circoscrizione Alessandro Cacciotto
Nella giornata di ieri, ho rappresentato pubblicamente la grave condizione idrica che si registra nel Quartiere Lombardo.
Apprendo, dai mezzi di informazione, le repliche, rispettivamente del Sindaco e del Presidente AMAM, e rimango a dir poco sbalordito per le ragioni che di seguito si rappresentano.
In sostanza, secondo il Sindaco, i problemi idrici insisterebbero da 30 anni e dunque il primo cittadino riterrebbe interessante capire perché proprio in previsione dei lavori del PNRR sulla rete idrica si ricorda all’ Amministrazione i problemi che ci sono.
Ed ancora, secondo il Sindaco, forse i comunicati, che rappresentano le problematiche idriche, servirebbero a chi li produce perché sapendo che a breve partiranno i lavori per un ammodernamento della rete idrica intende prendersi i meriti rispetto ai veri promotori di un opera che sta per essere avviata.
Il Sindaco dovrebbe intanto ritenere interessante capire perché i residenti del Quartiere Lombardo per due giorni consecutivi si sono svegliati senza un goccio d’acqua e la domanda dovrebbe farla a lui stesso e alla partecipata non certamente chiedersi perché il Presidente della Terza Municipalità rappresenti pubblicamente, esercitando il proprio ruolo, un problema e non facendolo soprattutto per la prima volta.
Vorrei poi fare stare tranquillo il Sindaco sulla paternità dei tanto attesi lavori di ammodernamento della rete idrica.
Non potrei sia per onestà intellettuale che per un ruolo diverso che esercito rispetto al Sindaco, assumermi la paternità dei lavori di ammodernamento della condotta idrica grazie ai fondi del PNRR. Capisco e comprendo che la campagna elettorale per le Europee è ormai alle porte (mi immagino nelle prossime settimane il “Tour dei Quartieri”) ma ribadisco che non comprendo come potrei assumermi la titolarità di qualcosa che per diverse competenze non mi potrebbe appartenere. Mi appartiene invece il diritto e soprattutto il dovere, di rappresentare, anche pubblicamente, i problemi dei cittadini.
Quindi il Sindaco può stare tranquillo, non sarò certamente io a non riconoscergli il merito dei tanto attesi lavori di ammodernamento della rete idrica.
Con riferimento invece a quanto sarebbe stato dichiarato dalla Presidente AMAM e cioè che non sarebbero stati segnalati problemi di erogazione idrica in quella zona e che probabilmente si sarebbe trattato di un leggero slittamento dell’orario di erogazione dell’ acqua senza particolari conseguenze, faccio solo presente che proprio il giorno prima avevo per le vie brevi informato AMAM che il Quartiere Lombardo di prima mattina era a secco di acqua per poi ricevere una erogazione idrica scarsa di pressione. Non credo che, nel 2024, sia normale contattare AMAM quotidianamente per chiedere l’acqua.
È invece curioso come la Presidente non ricordi che Quartiere Lombardo come altre zone della Municipalità soffra giornalmente e da tempo di erogazione idrica.
Credo che il Sindaco e la Presidente AMAM abbiano perso un’ occasione per essere chiari e riconoscere che così come le cose buone che si fanno ci possono essere problemi ad oggi irrisolti che tutti speriamo di risolvere senza per questo pensare di avere l’esclusività della parola e della verità delle cose.
Condividi: