230 views 3 min 0 Comment

Livelli socio assistenziali per i minori a Messina. Interrogazione del Consigliere Oteri a sindaco ed assessora. Un “vaso di Pandora” che potrebbe aprirsi

- 28/01/2024
Foto Consigliere Oteri

Quali sono i nomi e la data di immissione in servizio delle assistenti sociali destinate allo svolgimento di interventi nel settore socioassistenziale destinato alla tutela minorile?“. E’ uno dei quesiti che il Consigliere Comunale Cosimo Oteri pone nella sua interrogazione al Sindaco di Messina, all’assessore ai servizi sociali, Alessandra Calafiore e per conoscenza invia anche al presidente del Consiglio Comunale Nello Pergolizzi.

La questione del disagio minorile a Messina, emerso ed attenzionato dalla stampa (finalmente) dopo un sondaggio, anche se ristretto al solo risanamento, e nell’immediatezza di quanto evidenziato dalla Procura Generale durante l’inaugurazione del nuovo anno giudiziario, comincia a tenere banco. Ciò che è necessario adesso scoprire, e su cui si deve indagare, è come vengono assistiti i minori in condizione di disagio e con quali risorse, umane e finanziarie. Insomma su come vengono spesi i soldi dell’assistenza a Messina.

caponcello

Quali sono i nomi e la data di immissione in servizio delle assistenti sociali destinate allo svolgimento di interventi nel settore socioassistenziale relativo alla prevenzione, Famiglie , minori anziani e adulti fragili” continua il consigliere Oteri nella sua interrogazione, “Quante operatrici fruiscono del congedo per maternità o dei permessi per l’allattamento e se è prevista una loro sostituzione” ed ancora “Quante sono le ore di straordinario effettuate dal personale e come è prevista la rilevazione”.

Ma ancora più importante è quanto chiede tra gli ultimi punti il consigliere Oteri: “Quante Ordinanze di tutela minorile del Tribunale per i Minorenni e quanti del Tribunale Ordinario; quante richieste di indagini relative alla condizione di minori dalla Procura del Tribunale per i Minorenni e del Tribunale Ordinario”.

Ma Oteri si spinge ancora oltre, chiedendo di conoscere:

Dati relativi ai Minori Stranieri Non Accompagnati , sia in termini di effettiva presa in carico che di primi arrivi

• Dati relativi a interventi di educativa domiciliare attivati

• Dati relativi a minori in struttura

• Dati relativi a minori affidati al servizio sociale

• Dati relativi a minori in affido eterofamiliare e residenziale a parenti entro il quarto grado

• Dati relativi al carico di lavoro nelle adozioni sia in termini di indagini sociali che di presa in carico

• Dati relativi al servizio di prevenzione del disagio minorile e alla presa in carico degli adulti fragili

• Dati relativi alle famiglie in carico in emergenza abitativa

• Dat relativi agli sfratti eseguiti

• Dati relativi alle persone in carico con residenza fittizia

• Dati relative alle famiglie che nel 2023 hanno percepito un sostegno economico

Adesso si attendono le risposte di Alessandra Calafiore, che Oteri si attende puntuali e senza fronzoli: NUMERI e non parole.

Immagine WhatsApp 2024 01 25 ore 19.28.04 8e004115