228 views 56 sec 0 Comment

Viabilità Messina: qualcosa non va’, tant’è che il presidente del Consiglio Comunale chiede … nuovi stalli di parcheggio per residenti. Ma il PON non li può finanziare

- 25/01/2024
pergolizzi

Viabilità el centro di Messina? Tutto bene così. Almeno sembrerebbe o così sembra sostenere la tesi dell’assessore alla viabilità. Almeno finché alla voce inascoltata di cittadini e commercianti che sostengono la penuria di parcheggi si unisce anche quella del Presidente del Consiglio Comunale di Messina Nello Pergolizzi che in una nota odierna a Sindaco Basile e vice sindaco Mondello chiede “realizzazione di stalli di parcheggio riservati ai residenti”. Ma è colpa dei dhors, sostiene Pergolizzi che scrive: “Tale necessità si rende sempre più stringente soprattutto alla luce delle concessioni di suolo pubblico che numerose attività commerciali del centro della città hanno ottenuto per estendere in esterno la loro operatività, con la realizzazione dei “dehors”. In particolare, laddove si consideri che i “dehors” hanno ridotto il numero degli stalli di parcheggio nelle aree centrali, appare evidente come per i residenti sia ormai molto difficoltoso e disagevole riuscire a trovare aree di parcheggio a servizio delle proprie abitazioni”.

Ma se Pergolizzi ricorda ai colleghi di amministrazione che “il vigente Codice della Strada lasci in capo alle amministrazioni comunali ampia discrezionalità — in risposta a eventuali e riconoscibili necessità di interesse collettivo e pubblico — nel decidere di individuare quali aree della città possano essere destinate, e con quali modalità, alla sosta dei residenti“, dimentica però che il PON non finanzia parcheggi per i residenti. Pertanto si dovrebbero realizzare con le asfittiche casse del Comune di Messina. Si faranno?

cantieri europa64
Immagine WhatsApp 2024 01 25 ore 19.28.04 8e004115