243 views 40 sec 0 Comment

ATM Messina – Da dicembre a gennaio 4 inconvenienti ed un incidente oggi. Quanto sono affidabili i Tram?

- 22/01/2024

Dal 12 dicembre dello scorso anno al 17 gennaio si contano almeno quattro chiamiamoli “inconvenienti” tecnici di varia gravità occorsi ai tram di ATM in servizio a Messina. Si tratta di blocchi ai carrelli, di partenze “all’indietro”, inaspettate e pericolose, che hanno obbligato i conducenti ad azionare i freni di emergenza con il freno di soccorso. Ma anche di uno scontro per l’inefficienza dei freni contro un mezzo di Messina Servizi (avvenuto il 14 dicembre alla fermata Alighieri), e sempre per il mancato funzionamento dei freni, il 6 gennaio scorso, la partenza a tutta velocità della motrice che andò a sbattere contro i respingenti ferroviari. E ancora il 17 gennaio un altro caso di indietreggiamento non voluto della vettura.

Inconvenienti senza conseguenze ma che deve fare riflettere un’amministrazione, di ATM e comunale, sulla necessità di intervenire, a maggior ragione se si tratta di vetture riconvertite a suon di denari, tanti.

Ed oggi anche un incidente occorso in via Tommaso Cannizzaro con lo scontro tra uno scooter ed una vettura. Problemi di freni?

Nessun allarmismo ma fatti documentati e verificati, come anche il fatto che su quasi tutte le vetture i dispositivi di emergenza e soccorso sarebbero tutti spiombati e non sigillati come dovrebbero essere nella normalità.