586 views 2 min 0 Comment

Cardiochirurgia Pediatrica Taormina- Bene richiesta proroga del Presidente della Regione ma che fine ha fatto la deroga?

- 11/01/2024
ugl

Il segretario provinciale di UGL Salute Messina Fabrizio Denaro e il segretario provinciale UTL-UGL Tonino Sciotto intervengono sulla questione relativa alla Cardiochirurgia Pediatrica di Taormina

Oggi con una nota il Presidente della Regione Siciliana ha informato che in vista dell’ ormai prossima scadenza della proroga della convenzione del CCPM di Taormina il prossimo 31 gennaio ha chiesto un’ulteriore proroga al Ministero della Salute fino al 31 luglio.

UGL Salute Messina ritiene tale richiesta opportuna oltre che doverosa, apprezzando il pieno riconoscimento fatto dagli organi di vertice regionale che hanno riconosciuto l’importante ruolo ricoperto dal centro taorminese. Contemporaneamente ci chiediamo che fine abbia fatto la richiesta di deroga al DM 70 inoltrata al Ministero della Salute più di 6 mesi fa? Si era a conoscenza dell’insediamento di una commissione tecnica ministeriale incaricata di valutare la richiesta.. A che punto siamo dopo tutti questi mesi? Ci saremmo aspettati di avere conferma in questi giorni dell’approvazione della deroga più di dover penare con un’ulteriore proroga L’eccellenza, il know how, l’umanità e la professionalità della Cardiochirurgia Pediatrica di Taormina rappresenta un valore aggiunto per tutta la sanità regionale e nazionale. Inoltre i piccoli pazienti, i loro familiari e i professionisti sanitari impiegati necessitano della dovuta serenità circa il proseguimento del percorso avviato.

UGL Salute Messina si era fatta promotore il mese scorso attraverso il Consiglio Comunale di Messina di una mozione contro la chiusura del CCPM, ci faremo promotori anche attraverso i nostri vertici nazionali di iniziative per conoscere lo stato delle cose”

Ospedale Taormina sito