I lavori in corso per la realizzazione dei parcheggi in viale Europa a Messina rendono insostenibile e pericolosa la viabilità, soprattutto per i mezzi di soccorso diretti all’ospedale Piemonte. Lo scrive Livio Andronico, segretario provinciale di Messina della UILFPL in una nota inviata al Sindaco di Messina federico Basile e per conoscenza al Commissario straordinario dell’IRCCS Nuerolesi Bonino Pulejo che gestisce l’ospedale. “Signor Sindaco, la scrivente organizzazione sindacale, ritiene attenzionare alla S.V. alcune forti criticità che stanno emergendo dalla realizzazione dell’Area dei parcheggi di viale Europa, specie per quanto riguardala circolazione delle ambulanze che in moltissimi casi trasportano cittadini utenti verso il Presidio Ospedaliero Piemonte“, scrive Andronico. “È giusto rammentare – continua Andronico – che presso l’Ospedale Piemonte è allocata anche la postazione del 118 che svolge un ruolo di fondamentale importanza per tutta la zona del centro cittadino.
Da quanto sta emergendo, se non ci saranno modifiche alla circolazione, le ambulanze del 118 cosi come quelle del nosocomio di viale Europa, che usciranno per attività di soccorso ( emergenza/urgenza) o trasporto verso altri presidi ospedalieri
( Policlinico/Papardo) specie per patologie tempo dipendenti, subiranno importanti ritardi, in quanto la percorrenza di quel tratto di strada risulterà caratterizzato da una capacità di contenimento inferiore alla densità dei veicoli in transito ( effetto imbuto ), comportando forte rallentamento del traffico veicolare.
Infatti, non vorremmo immaginare cosa potrebbe accadere per tutti quei pazienti che rivolgendosi al Pronto Soccorso Generale dell’Ospedale Piemonte, al verificarsi dell’evento acuto, si trovino di fronte a file interminabili, che comprometterebbero il fattore tempo che è essenziale in quanto rappresenta l’unico elemento determinante per la qualità e l’esito delle cure, in presenza di condizioni ad elevato rischio di mortalità (RETI TEMPO DIPENDENTI)
Tutto ciò, ad avviso della scrivente Organizzazione Sindacale, penalizza oltre misura, anche la mobilità urbana anziché migliorarla, subordinando la circolazione dei veicoli e come se non bastasse sembrerebbe violare anche la regolamentazione della circolazione nei centri abitati”.
E poi c’è la questione parcheggi per i dipendenti ed il personale sanitario dell’ospedale Piemonte: “l’impossibilità di parcheggiare nell’attuale tratto stradale transennato per inizio lavori, sta creando notevolissimi disagi, che continuano ad essere ignorati dagli organi preposti.
La scrivente organizzazione, rimane fortemente perplessa, in quanto non si è minimamente discusso in merito alle dovute soluzioni per i dipendenti del nosocomio di viale Europa, ai quali non si sta assolutamente riconoscendo alcun valore.
Riteniamo, sia inutile dilungarsi in parole eccessive, i dipendenti hanno bisogno di aiuto reale e concreto, non è possibile né pagare un parcheggio, né dover partire da casa alcune ore prima quando bisogna effettuare il turno in ospedale, o affidarsi alla buona sorte.
Auspichiamo una collaborazione tra Comune e Azienda Ospedaliera IRCCS, per far sì che i dipendenti possano usufruire gratuitamente, cosi come avviene in altre Regioni, degli spazi delimitati da strisce blu.
Risulterebbe un gesto importante e di grande sensibilità ed attenzione verso i dipendenti del Presidio Ospedaliero.
Pertanto, per quanto sopra esposto, la scrivente organizzazione sindacale chiede alle SS.LL. di avviare un confronto con le forze sociali, al fine di individuare le giuste soluzioni sia per i lavoratori che per i cittadini utenti”.
Livio Andronico, pertanto, chiede un “urgentissimo riscontro” al Sindaco Basile.