388 views 2 min 0 Comment

Messina più Green? Sindaco e Giunta potrebbero dare il buon esempio per primi. I “rivoluzionari” esempio della “rivoluzione”

- 06/12/2023
giunta green scaled voce di Sicilia

foto di copertina tratta da volantino corteo “No Isola”

Quando si fa la “rivoluzione” i primi a dare il buon esempio, a fornire il modello da seguire, dovrebbero essere proprio i “rivoluzionari” adottando per sé stessi quanto richiedono a tutti. Sarebbe, infatti, bellissimo ed encomiabile vedere il Sindaco di Messina, Federico Basile, arrivare al Comune con i mezzi pubblici, così come recarsi agli impegni istituzionali in bicicletta o in monopattino elettrico. Sarebbe un esempio per tutti che annienterebbe di certo ogni critica.

basile giunta voce di Sicilia

Giunta Basile, meno la senatrice Musolino ed il deputato nazionale Gallo

Lo stesso vale per l’assessore “rivoluzionario” per eccellenza Salvatore Mondello, che per la verità già di suo e per abitudine raggiunge il palazzo comunale a piedi. Ma dovrebbe farlo anche rinunciando all’auto blu quando si tratta di raggiungere le proprie destinazioni istituzionali. D’altronde questo si chiede ai cittadini: rinunciare all’auto ed usare i mezzi pubblici per recarsi al lavoro, professionisti compresi.

Stesso dicasi per gli assessori Minutoli, che potrebbe rinunciare all’auto della Protezione Civile con autista. L’invito va esteso anche e soprattutto agli assessori Caminiti e Cicala che potrebbero raggiungere Messina dalla provincia dove risiedono con il treno, green per eccellenza, o, in alternativa il bus. Anche Finocchiaro e Caruso potrebbe scoprire il bello di camminare a piedi.

Così come lo stesso vale per l’assessora Cannata e la sua collega Calafiore: meno macchina e più bus. D’altronde la periferia è “ben servita dai mezzi pubblici”, come santifica ATM a piè sospinto. Se Messina può essere green abolendo le auto, soprattutto quelle “blu” , incentivando i mezzi pubblici e quelli ad impatto di inquinamento zero, ben venga allora avere anche un Sindaco ed una Giunta Green per eccellenza. Niente più critiche, fatti concreti ed esempio a cui ispirarsi per tutti i cittadini.