Annunciato in conferenza stampa stamattina il corteo nazionale contro il progetto e la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina di sabato 2 dicembre. I comitati, associazioni, movimenti, partiti che hanno organizzato la manifestazione hanno incontrato questa mattina la stampa per illustrare le ragioni di un’opposizione civica, informata, diffusa e crescente alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina.
Il progetto sostenuto dal Governo è insostenibile dal punto di vista finanziario, economico, sociale e ambientale; oltre ai notevoli dubbi circa la sua realizzabilità e funzionalità tecnica, l’opera ferirebbe in maniera irreparabile un ecosistema unico al mondo e protetto, senza generare benefici proporzionali ai costi.
APPUNTAMENTO PER TUTTI I CITTADINI SABATO 2 DICEMBRE, ALLE ORE 15,30 A PIAZZA CAIROLI. Il corteo proseguirà per Viale S. Martino, Via S. Cecilia, Via Cesare Battisti, Via I Settembre, Piazza Duomo, dove gli organizzatori, i comitati civici, i movimenti, esponenti politici di varie e differenti estrazioni esporranno le ragioni della loro contrarietà al ponte e della necessità di interventi alternativi.
Hanno annunciato la loro presenza: i comitati civici “Invece del ponte” e “Noponte Capo Peloro”, la rete “Spazio Noponte”, esponenti nazionali di Italia Nostra e WWF; ci sarà un collegamento col contemporaneo congresso nazionale di Legambiente; interverranno il portavoce di Europa Verde, On. Angelo Bonelli, il componente della Segreteria Nazionale PD On. Giuseppe Provenzano, la presidente della Commissione di Vigilanza RAI, Sen. Barbara Floridia per il M5S; prenderanno la parola anche Fabio Granata e Mimmo Lucano; Gianni De Magistris invierà un videomessaggio e il geologo Mario Tozzi un messaggio scritto; interverranno ancora la CGIL Messina e altri esponenti della società civile e delle numerosissime associazioni che hanno aderito al corteo.