202 views 2 min 0 Comment

Evento “Insieme per la NON VIOLENZA: il filo rosso che unisce scuola e territorio” – Messina 24 Novembre ore 9.30 – Salone degli specchi – Palazzo dei Leoni

- 22/11/2023


Si terrà venerdì 24 Novembre alle ore 9:30, presso il Salone degli Specchi a Palazzo dei Leoni, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” l’evento “Insieme per la NON VIOLENZA: il filo rosso che unisce scuola e territorio” per sottolineare l’importanza della sensibilizzazione al tema dei giovani.
L’evento è promosso dall’ESFO, Ente Superiore di Formazione ed Orientamento, in collaborazione con ACISJF, Associazione Cattolica Internazionale al servizio della giovane, con il supporto della Terza Municipalità, all’interno del quale la scuola ha sede ed opera e con il coinvolgimento ed il supporto di varie rappresentanze istituzionali e associative del territorio.
Negli anni dell’adolescenza prevenire la violenza di genere è ancora una sfida aperta.
La nostra scuola, dichiara la Responsabile e Tutor della sede ESFO di Messina, Rosy Danzino, che ha sede ed opera all’interno della Terza Municipalità, da sempre attenta alle problematiche dei giovani, ha sviluppato dei canali di supporto come: – lo Sportello Ascolto attivo da più di un anno all’interno dell’istituto e si appresta, in occasione del suddetto evento, a siglare un protocollo d’intesa nell’ambito della collaborazione con le attività della “Stanza Rosa”; – progetto contrasto alla violenza di genere promosso dall’Associazione Agathos e dal COORDINAMENTO NAZIONALE UIL POLIZIA MOBBING E STALKING .
Unico nostro scopo, continua Rosy Danzino, è quello di guidare i ragazzi e le ragazze a decostruire gli stereotipi di genere e indagare le cause e conseguenze della violenza che li vede spesso protagonisti inconsapevoli.
Il Consiglio della Terza Municipalità è entusiasta di sostenere questa importante iniziativa in un tempo in cui, anche alla luce dei recenti drammatici eventi, serve scuotere le coscienze e mettere sempre più al centro della società la persona umana.
L’istituzione scolastica diventa luogo privilegiato di crescita sociale delle giovani generazioni; comunità integrata e legata al territorio in cui opera attraverso la costruzione di relazioni rispettose e collaborative capaci di dare supporto fattivo ai ragazzi/e, ai docenti, alle famiglie. Creare rete nel territorio che dia continuità e prospettive al cambiamento culturale necessario.