“I lavori sono finiti”, anzi no. “Adesso sono proprio finiti e l’acqua sta per tornare“ ed invece no. “È ripartita l’erogazione idrica da Piedimonte al principale Serbatoio cittadino di Montesanto” ha scritto il Sindaco Basile più di 20 ore fa, ed ancora invece fino a questo momento l’acqua non si è proprio vista in molte zone tra le quali Annunziata, Torrente Trapani e molte altre della zona nord.
Il risultato? Una grande confusione mediatica che ha creato false aspettative con “rilassamenti” inopportuni da parte di utenti che hanno riaperto i rubinetti collegati alle autoclavi che poi, senza l’arrivo effettivo dell’erogazione idrica annunciata sono rimaste senz’acqua. La rabbia è montata anche per colpa delle tante foto nei cantieri e di strette di mano con tanto di selfie che hanno probabilmente perfino rallentato i lavori. Il “male” è stato quello di voler gestire l’ordinarietà di lavori di manutenzione correttiva come un evento mediatico “straordinario” che doveva mostrare i “muscoli” di un’amministrazione e che invece ha mostrato tutta la sua fragilità. Tant’è che sui social i cittadini si sono scatenati mentre la stampa si barcamenava tra notizie contrastanti, tra quelle istituzionali e quelle che arrivavano dalla strada. Per cui il riscontro effettivo tra Amam, Comune e realtà è andato a farsi strabenedire.
L’acqua continua a mancare. E manca rispetto ai proclami perché è la normalità delle procedure eseguite ma che dovevano essere messe in conto e comunicate in modo corretto, in quanto dalla sospensione dell’erogazione allo svuotamento delle tubature, fino alla riparazione, allo sfiato dell’aria dalla rete e la rimmissione dell’acqua e il riempimento dei serbatoi comunali per il ripristino dell’erogazione ci sono tempi tecnici che sono quelli e che sono stati in effetti rispettati. Per il futuro sarebbe meglio e più opportuno non “sensazionalizzare” eventi che, come quello che da 48 ore ormai costringe a disagi molti cittadini, dovrebbero essere gestiti direttamente da chi i lavori li esegue davvero. Maggiore sobrietà, più tecnica e responsabile e meno politica con spot e selfie, si spera venga adottata nella prossima tranche di lavori previsti poco prima di Natale.
PUNTI FISSI delle Autobotti
- CAMARO – via Padre Ruggeri
- CAMARO, Piazza Fazio
- VIALE GIOSTRA – zona isolato 13
- GANZIRRI (presso ex Fanalino)
- ANNUNZIATA, presso rifornimento Esso
- GRANATARI, Piazza
RUBINETTI FISSI nei 4 punti di:
- Via Girolamo Savonarola, incrocio V. Onofrio Gabriele (pressi p.zza Castronovo);
- VIALE EUROPA, Pressi Ospedale Piemonte;
- VIALE PRINCIPE UMBERTO, pressi Serbatoio Torre Vittoria – incrocio con la via Michele Amari
- SEDE DI AMAM, in viale Giostra – Ritiro
il COC (Centro Operativo Comunale) numero telefonico 090-22866
Condividi: