229 views 3 min 0 Comment

Nuove opportunità di lavoro con lo staff leasing, la soluzione win-win per aziende e lavoratori

- 03/11/2023

Il mercato del lavoro sta cambiando rapidamente e aziende e lavoratori devono necessariamente adeguarsi. Una delle nuove tendenze degli ultimi anni è lo staff leasing, cioè una somministrazione di lavoro a tempo indeterminato che coinvolge tre attori: l’agenzia per il lavoro, l’azienda e il lavoratore.

L’agenzia per il lavoro assume il lavoratore a tempo indeterminato e lo mette a disposizione dell’azienda che ne ha fatto richiesta. Non ci sono limiti specifici di durata e il lavoratore può essere assegnato anche a più utilizzatori.

Questa modalità di lavoro è molto utile per quelle aziende che devono fare i conti con repentini picchi di lavoro in determinati periodi dell’anno o quando c’è un improvviso aumento dell’attività. Ristoranti e alberghi, ad esempio, potrebbero aver bisogno di più personale nei periodi estivi, di Pasqua o di Natale. Oppure i negozi che vendono costumi da bagno potrebbero dover gestire un flusso di clienti maggiore in prossimità della stagione estiva e quindi incrementare il personale.

Con lo staff leasing aziende e negozi possono contare sulla flessibilità occupazionale, assumendo personale qualificato e già adeguatamente formato. Le attività riducono così notevolmente i costi e i tempi relativi all’assunzione del personale, poiché l’intero processo di selezione viene gestito dall’agenzia per il lavoro.

La selezione del personale risulta molto più snella e fluida, poiché le agenzie per il lavoro possono accedere ad un database interno di personale qualificato nelle diverse aree, mettendo a disposizione delle aziende i migliori talenti del settore senza lunghe e dispendiose ricerche.

Le agenzie per il lavoro si occupano anche di tutta la parte amministrativa e legale, lasciando libere le aziende di concentrarsi su loro principale core business senza impiegare troppe risorse interne.

Inoltre le aziende possono testare i candidati con un periodo di prova, per valutare le loro prestazioni e capire se sono i profili ideali per quelle specifiche mansioni. Per comprendere meglio i vantaggi e i benefici di questa modalità di somministrazione di lavoro e raccogliere ulteriori informazioni è possibile leggere l’articolo di approfondimento sullo staff leasing.

Si tratta di una soluzione win-win, poiché in un contesto lavorativo così complesso per trovare lavoro lo staff leasing è un’opzione molto vantaggiosa per gli stessi lavoratori.

Anche se non si tratta di un’assunzione diretta da parte di un’azienda, i lavoratori possono comunque contare su una maggiore stabilità. Inoltre questi contratti di lavoro non hanno nulla da invidiare agli altri tipi di contratto tradizionali, in quanto vengono garantite parità di trattamento economico e indennità in caso di periodi di inattività

Sono garantite le stesse condizioni anche in termini di sicurezza, in quanto si può usufruire, tra le tante cose, delle tutele sanitarie e di maternità e dei trattamenti economici aggiuntivi in caso di infortuni sul lavoro. I lavoratori infine possono acquisire e affinare nuove competenze e maturare esperienze da spendere successivamente per trovare più facilmente un’occupazione in linea con le loro abilità e aspirazioni.