1.335 views 48 sec 0 Comment

Ricorso contro l’isola pedonale Viale: intervista esclusiva all’avvocato Giuliano Saitta, legale dei commercianti al TAR di Catania

- 31/10/2023
saitta giuliano avv

L’avvocato Giuliano Saitta è non avvezzo e non molto propenso alle interviste, alla vetrina mediatica in generale. Ma è un giurista e come tale tiene oltre ogni cosa a dare il giusto peso al diritto ed ai diritti. Che siano mille cittadini o solo uno.Perché valgono allo stesso modo” ribadirà più volte nella nostra intervista.

MESSINA - Intervista avvocato Saitta legale ricorso TAR commercianti isola viale

Le motivazioni del ricorso al TAR di “una diecina di commercianti“, come ha definito il sindaco Basile i ricorrenti al Tribunale Amministrativo Regionale di Catania, valgono, quindi, quanto varrebbero quelli di mille ricorrenti, ma anche quanto quello di uno solo. Anche perché se fosse un cittadino, uno solo, a pensarla diversamente sarebbe suo diritto inalienabile far valere le proprie ragioni davanti ad una Corte che ha il dovere di valutarne i criteri di legittimità. Così come il Comune e la sua Amministrazione ha il diritto di far valere e di applicare in completa autonomia le proprie scelte e direzioni programmatiche politiche.

Ciò che non è, invece, democratico è farlo senza ascoltare chi rappresenta una gran parte di coloro che consentono al viale San Martino, nel caso di specie, di essere vitale, in una parola di esistere. In quanto una strada, seppur larga e pedonale, senza negozi e senza più storia, non vale più nulla.

isola 1