204 views 3 min 0 Comment

ATM replica ai sindacati: “Attacchi pretestuosi. I tram in servizio sono 5 e non 4. Ed un’altra vettura riqualificata sta per arrivare”

- 30/10/2023

In merito alla nota delle organizzazioni sindacali Fit Cisl, Uil Trasporti e Orsa, Atm Spa precisa quanto segue:

«Gli attacchi pretestuosi di alcuni sindacati sono diventati una costante e ci costringono ogni volta a replicare per non far passare messaggi fuorvianti. In merito all’incidente di sabato sera non abbiamo mai detto che non c’è è notizia , anche perché non sta a noi deciderlo visto che non facciamo i giornalisti, ma abbiamo semplicemente raccontato come sono andati fatti. Ribadiamo quanto già spiegato, vale a dire che il deragliamento o per meglio dire lo sviamento della carrozza centrale del tram è stato causato dalla mancata chiusura, per pochi millimetri,  di uno scambio durante l’operazione di inversione del senso di marcia . Nonostante si sia reso necessario l’intervento della gru,  la carrozza non ha subito alcun tipo di danno, tant’ è che il tram in questione perfettamente funzionante e regolarmente attivo.  

Quanto alle accuse sul servizio in generale,  ricordiamo a tutti che il tram paga purtroppo  il disinteresse delle  precedenti gestioni. Alcune sigle sindacali  fanno finta di non ricordare che per anni le  vetture sono state cannibalizzate e  lasciate marcire nel deposito nel silenzio generale ed oggi  riescono a fare polemica sull’azione di  riqualificazione voluta dall’attuale governance aziendale, accusandola di fare  propaganda . Siamo al paradosso, ma non ci fermiamo.

Alcuni sindacati sono talmente concentrati a fare i bastian contrari su tutto e a prescindere da tutto che non si sono neanche resi conto che i tram in servizio adesso sono cinque e non quattro.  Anzi, informiamo i cittadini che è già in viaggio per Messina un’altra vettura riqualificata , che presto verrà messa a disposizione della città facendo salire a sei le vetture.  Al di là delle critiche strumentali,  la verità è che nell’arco della giornata riusciamo a garantire un servizio dignitoso,  con una frequenza di 20 minuti nei giorni feriali. Quando necessario, come le sigle sindacali sanno bene,  mettiamo a supporto del tram anche il bus, linea 28.

In merito al restyling della linea tranviaria, stiamo andando avanti con i tempi dettati dalla burocrazia. Anche su questo daremo presto notizie importanti e positive alla città. Lavoriamo per costruire e non per distruggere, come evidentemente sono impegnati a fare altri».