Si è tenuto in data odierna il terzo congresso regionale della Confederazione ORSA Sicilia, L’assise presentata dal Segretario Generale Mariano Massaro e presieduta dal Segretario regionale uscente Giuseppe Terranova, ha eletto per acclamazione la nuova Segretaria Regionale Rosaria Gargano.
Nell’esecutivo regionale sono stati altresì eletti Salvatore Fardella come Segretario Aggiunto e Santi Monforte con l’incarico di Vice Segretario.
Nel suo intervento di apertura il Segretario Generale Massaro ha sommariamente ripercorso la storia e l’evoluzione del suo sindacato autonomo, evidenziandone la crescita in termini di adesioni sul territorio nazionale e spiegando ai presenti che l’ORSA, nata come sindacato votato alla lotta, oggi è riconosciuta dalle parti datoriali come interlocutore nelle trattative in molti settori del lavoro. Massaro ha concluso il suo intervento spiegando ai suoi associati che il sindacato autonomo deve mantenere integra le capacità di mobilitazione ma al contempo deve essere capace di concordare soluzioni nei tavoli di trattativa con le aziende.
La neo eletta Segretaria regionale – Rosaria Gargano- dopo l’acclamazione ha cominciato il suo intervento in lacrime, superata l’emozione si è impegnata con i presenti ad assolvere con il massimo impegno il suo ruolo al servizio dei lavoratori.
La Gargano ha ripercorso la sua esperienza in ORSA citando le vertenze che ha seguito direttamente, prima fra tutte quella dei 105 esattori del Consorzio Autostrade che dopo una lunga fase di lotta questa estate hanno raggiunto la stabilizzazione.
La Segretaria Regionale ha confermato il suo impegno per il reinserimento dei lavoratori ex Ferrotel ed ex Servirail nel ciclo produttivo, evento atteso da anni che dovrebbe concretizzarsi in tempi brevissimi. La Gargano ha concluso il suo intervento evidenziando il ruolo fondamentale che gioca la Confederazione nell’Organizzazione Sindacale ed ha ringraziato Massaro per averla affiancata e sostenuta nel percorso che l’ha condotta ad essere eletta Segretaria di Tutti i lavoratori Siciliani che hanno scelto l’ORSA.