Il programma del “Meeting Tourism Messina” è il primo evento che porterà in città buyers, influencer e giornalisti del settore turistico a conoscere il territorio attraverso una full immersion di escursioni, dibattiti, workshop e incontri programmati.
Mercoledì 18, alle ore 16, al Palacultura Antonello, presenti il sindaco Federico Basile e gli assessori alle Politiche Turistiche Enzo Caruso e alle Attività Produttive Massimo Finocchiaro, si terrà l’incontro inaugurale con la Plenaria di apertura al primo Meeting del Turismo a Messina.
All’appuntamento prenderanno parte autorevoli relatori del settore turistico nazionale, buyers, giornalisti di riviste specializzate e influencer provenienti dall’Italia e dall’estero, che giungeranno in città, ospiti del Comune, per conoscere il territorio e gli operatori locali, al fine di inserire Messina nei circuiti del turismo nazionale e internazionale. Una scommessa e una grande opportunità per gli operatori locali per entrare in contatto e presentare i propri prodotti e servizi a coloro che sono chiamati a “vendere” e promuovere su larga scala il Brand Messina.
L’invito dell’Amministrazione comunale ad iscriversi all’incontro di inaugurazione del Meet e agli appuntamenti “B2B” con i buyers, è rivolto agli operatori locali del turismo collegati alla ristorazione, alla ricettività alberghiera ed extra-alberghiera, ai trasporti turistici, alle guide specializzate, alle agenzie di viaggio, ai tour operator, e ai gestori di siti di interesse, seguendo le modalità di seguito indicate:
- collegarsi al sito https://turismo.comune.messina.it
- compilare e inviare il modulo di registrazione “Plenaria del Meeting del Turismo a Messina” per partecipare alla Conferenza di presentazione dell’evento;
- compilare e inviare il modulo di registrazione “Prenotazione B2B al Meeting del Turismo a Messina”.
Dopo un lungo percorso di preparazione, coordinato dall’assessore Caruso, d’intesa con il sindaco Basile, Messina, grazie a partner istituzionali e commerciali, si presenta agli operatori del turismo nazionale ed estero per l’avvio di una strategia rivolta all’incoming, auspicando risultati attesi che concorreranno con quelli legati alla partecipazione delle fiere di settore. L’iniziativa, che fa parte dell’azione ME 1.3.1.c del Programma POC (Piano Operativo Complementare), è organizzata in collaborazione con la Travel Open Day e la FEISCT (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici).
MESSINA MEET TOURISM – VERSO IL TURISMO DEL MEDITERRANEO
PROGRAMMA DI MERCOLEDI 18 OTTOBRE
ORE 16.00 Palacultura PLENARIA DI APERTURA DELLA MANIFESTAZIONE
Prima Sessione – Istituzionale
Coordina Alberto D’ALESSANDRO
Interventi di saluto Federico Basile, sindaco di Messina
Saluti Istituzionali;
Relatori Pietro Franza, Presidente Sicindustria – Messina
Sviluppo della destinazione Messina ed offerta Alberghiera ed extra-alberghiera;
Fabrizio SPADA, Rappresentanza Parlamento Europeo in Italia
La valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le azioni del Parlamento Europeo;
Giuliana DE FRANCESCO, Responsabile unità Coordinamento attività di rilevanza europea e internazionale, Servizio III Relazioni internazionali del Segretariato generale MiC
Itinerari Culturali Europei e valorizzazione dei territori, strumenti e linee guida, dall’Europa al locale;
Raffaele PALUMBO OIET – Osservatorio Internazionale Emergenza Turismo
Scenari turistici Internazionali del turismo culturale, quali ricadute nei territori?;
Leandro VENTURA, Istituto Centrale Beni Culturali Immateriali (in collegamento)
Patrimonio immateriale e identità dei territori: un valore per la promozione turistica;
Antonio BARRECA, Direttore Generale Federturismo in collegamento Ospitalità e competitività nel mercato del turismo culturale in Italia;
Marco ZACCARELLI – Turismo delle radici, Presidente Radici Piemontesi
Turismo delle radici, viaggi della memoria: l’importanza della narrazione; Claudio BOCCI, Presidente Associazione Cultura del Viaggio in collegamento
ORE 18 SECONDA SESSIONE – ITALIAN BLUE ROUTE
Coordina Sabrina BUSATO
Carmen BIZZARRI, Università Europea
Mediterraneo e Turismo: opportunità e prospettive di sviluppo;
Renato CARAFA, Presidente Lega Navale Italiana – Delegazione Universitaria Tor Vergata
Educare ad un turismo consapevole e sostenibile: i valori del mare;
Massimo CASTELLANO, Italian Blue Route – Il Turismo del Mediterraneo
Turismo blu, un alleato per la sostenibilità della blueconomy del futuro;
Pietrangelo PETTENO, MEDFORT gli Itinerari Culturali nel Mediterraneo
Itinerari Culturali del Mediterraneo : progettare insieme la valorizzazione del Mediterraneo.
Condividi: