I numeri pubblicati di recente da ANIASA dimostrano quanto il noleggio a lungo termine sia diventato la soluzione preferita da parte di molti guidatori.
Piuttosto che investire e bloccare ingenti somme di denaro per l’acquisto di un nuovo veicolo, molti automobilisti, sia privati che aziende, stanno optando per il noleggio a lungo termine, che, oltre a consentire di guidare un’auto nuova spendendo solo la quota di canone mensile, toglie molte castagne dal fuoco in quanto a gestione burocratica e amministrativa.
Le società di noleggio, infatti, nella quota di canone tendono a includere anche la polizza assicurativa, il bollo e la manutenzione del mezzo.
Per i privati che hanno l’abitudine o l’esigenza di sostituire spesso la vettura e le aziende, questa sembra quindi la soluzione più conveniente rispetto all’acquisto di un’auto nuova.
Ma è sempre così?
Tutto quello che le società di noleggio richiedono è solo il versamento del canone di noleggio?
A ben guardare no, perché in molti casi le società richiedono anche il versamento di un anticipo, pari di solito al 5% o 30% del valore dell’auto, a titolo di garanzia.
Una somma che, cumulata alle prime rate, certamente può rivelarsi piuttosto impegnativa per chi sposa questa nuova formula di possesso di un’auto.
Questo valore, infatti, varia principalmente al variare del valore dell’auto, per cui, chi opta per una vettura premium, di lusso o di rappresentanza deve comunque tenere in conto di sborsare una somma cospicua all’atto di noleggio.
Esistono, però, sul mercato molti player che consentono anche di effettuare un noleggio a lungo termine senza anticipo, come la storica Rent4You.
Questa scelta dipende senza dubbio dall’orientamento al cliente che la società dimostra di avere, nella propria mission e, in questo senso, Rent4You si distingue e si afferma quale punto di riferimento per i clienti.
La possibilità di noleggiare un’auto senza anticipo, allo stesso tempo, prevede una quota di canone mensile più alto, poiché, in un certo senso, il valore dell’anticipo viene spalmato su tutte le rate del contratto e incide meno nella fase iniziale.
Il reale vantaggio del noleggio a lungo termine è esattamente questo, abbattere i costi nella fase iniziale, pur sostenendo una spesa maggiore nel lungo periodo.
Va da sé, in ogni caso, che chi volesse risparmiare deve comunque optare per modelli di auto più commerciali. Il noleggio a lungo termine senza anticipo, quindi, è la formula ideale per privati, ma anche per piccole imprese o grandi aziende che necessitano di dotarsi di una flotta e che non intendono bloccare grandi somme nella fase iniziale del contratto.
Condividi: