224 views 3 min 0 Comment

Pontida in forse per Cateno De Luca & Co. . A Salvini: “hai paura che spieghi vera autonomia a leghisti?”. I due “toni” tra PEC e comunicato stampa

- 14/09/2023

In forse la partenza con bus di sostenitori e giornalisti selezionati al seguito per Cateno De Luca. Lo stop giunge proprio da Matteo Salvini, a seguito di quanto comunicato dalla Questura che fa sapere che il suo intervento alla manifestazione è stato sconsigliato per motivi di ordine pubblico. E’ così che De Luca chiede al vicepremier e ministro delle Infrastrutture di porre rimedio. La decisione non piace a Cateno De Luca che sbotta in una nota stampa: “Caro Matteo Salvini, penso che un ministro della Repubblica debba dare lezioni di democrazia e agevolare sempre la partecipazione. Invece nulla di tutto questo. Mi chiedo perché non consenti alla comunità di Sud chiama Nord di partecipare al tuo evento. Basterebbe un tuo invito ufficiale per poter partecipare ovviamente in maniera pacifica alla vostra manifestazione di Pontida per parlare di Autonomia”. Ben diverso il tono nella pec inviata a Salvini: “Penso che al netto di divergenze politiche debba sempre prevalere la democrazia, e un confronto sano sarebbe il miglior modo per dare un contributo al Paese e ai cittadini. la comunità di Sud chiama Nord sarebbe felice dunque di poter essere presente alla vostra iniziativa”

“Vorrei spiegare – continua De Luca, altresì nel comunicato stampa – alla platea della Lega presente a Pontida che l’autonomia di Calderoli è un progetto bluff. Forse hai paura di questo? Ti porterei il nostro statuto dell’autonomia siciliana e ti racconterei come a livello legislativo si ottiene davvero e in maniera irreversibile l’autonomia differenziata. Cosa che ovviamente non accadrebbe con la riforma Calderoli. Consentimi questo confronto e se non hai paura facci partecipare a Pontida. A dimostrazione della nostra collaborazione, sono qui a invitarti ufficialmente a partecipare e intervenire sul Palco all’evento di domani, venerdì 15 settembre, che si svolgerà a Monza per il lancio della mia candidatura alle suppletive del collegio senatoriale di Monza e Brianza”. Mentre nella pec conclude: “come già fatto nella precedente pec inviata in data 12 settembre 2023, di poter essere invitati ufficialmente. A dimostrazione della nostra collaborazione – annuncia – sono già pronto a ricambiare invitandoti ufficialmente a partecipare e intervenire sul Palco all’evento di venerdì 15 settembre che si svolgerà a Monza per il lancio della mia candidatura alle suppletive del collegio senatoriale di Monza e Brianza”

Verificato da MonsterInsights