Alì, 13 settembre 2023. «Un successo oltre ogni immaginazione». Con queste poche parole Natale Rao, sindaco di Alì traccia un bilancio della tre giorni di spettacolo e gusto che si è svolta nel piccolo borgo collinare della costa ionica messinese.
Oltre settemila le persone che, nel corso del fine settimana, hanno letteralmente invaso il paese per assistere agli spettacoli organizzati in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Maria del Bosco e gustato le specialità di Etnazar Street Food Fest. L’ampia scelta di prelibatezze, dalla carne al pesce, dalla pasta ai dolci, passando per i classici pezzi della rosticceria siciliana, accompagnati da birra artigianale, hanno soddisfatto anche i palati più esigenti, regalando ai presenti un piacevole fine settimana di fine estate.
Non è mancata la buona musica, con la partecipata esibizione della band Atmosfera blu e il djset di Radio Zenit. Nè lo spettacolo, con il musical “I Promessi Sposi”, a cura dell’Associazione Teatrale “La Compagnia dei Folli”, che ha avuto luogo il venerdì. Attesissimo, inoltre, Giovanni Cacioppo, che ha regalato risate con il suo spettacolo di cabaret “Ho scagliato la prima pietra”.
«Vedere così tanta gente tra le vie del nostro piccolo borgo è stato per noi motivo di orgoglio». Queste le dichiarazioni di Fulvia Zilioli, assessore allo spettacolo del comune di Alì. «Questo successo ci dà la giusta motivazione per proseguire il percorso intrapreso dall’amministrazione. Crediamo infatti – prosegue – che la sola arma a disposizione per combattere lo spopolamento dei borghi collinari come il nostro sia quello di puntare sul turismo, sull’enogastronomia, sui percorsi naturalistici. Le possibilità offerte dal nostro territorio in tal senso sono molteplici, sta a noi trovare il modo giusto per valorizzare le risorse presenti».
Concorde anche il primo cittadino, che guarda già al futuro prossimo e immagina un Natale ricco di eventi.
Soddisfatto, infine, Daniele De Vincenzo, fondatore di Etnazar Street Food Fest. «Va in archivio con un giudizio più che positivo anche l’ottava tappa di questa manifestazione itinerante del gusto. I successo non è mai di un solo attore, ma dell’intera squadra e la sinergia con l’amministrazione comunale di Alì si è dimostrata vincente. Ringrazio il sindaco, che ha creduto questo progetto e lo ha sposato. L’auspicio è adesso quello di mantenere questo sodalizio anche per il futuro».