329 views 2 min 0 Comment

Tragedia di Torino: il video di Kevin Laganà pochi minuti prima, “Se dico treno spostatevi”

- 05/09/2023
Screenshot 2023 09 05 164300 voce di Sicilia

“Se dico ‘treno’ andate a spostarvi di là” dice Kevin Laganà in un filmato postato sui social pochi minuti prima della tragedia a Brandizzo, dove un treno ha investito e ucciso cinque operai, tra cui Laganà, che lavoravano sulla linea ferrata.

Il filmato è stato realizzato dallo stesso Laganà mentre era al lavoro con gli altri operai. In sei minuti e 48 secondi di video una voce esorta a spostarsi in una direzione definita in caso di arrivo di un treno. Potrebbe essere di un caposquadra che accompagnava gli operai, o di un tecnico di Rfi, che adesso sono indagati. L’esortazione che si sente è inquietante perché dimostrerebbe che si era consapevoli che su quel tratto potessero passare dei treni. “Noi il segnale lo possiamo vedere e voi prendete le misure, così appena dico via uscite da quella parte, perché potranno passa re gli ultimi treni”.

Screenshot 2023 09 05 164455 voce di Sicilia

A questo punto è lo stesso Kevin a chiedere, riferendosi al binario su cui si trovano, se “questo è interrotto? e la voce, la stessa dell’esortazione, risponde che si, “questo è interrotto”. “Allora possiamo metterci sopra e bonificarlo” dice Kevin. La risposta “No, passa l’autoscala, una volta che passa va bene. Ragazzi se vi dico ‘treno’ andate da quella parte eh”. Kevin sorride. “Se arriva il treno da che parte passate” e lui stesso risponde “di qua”, indicando la staccionata alle sue spalle. A questo punto Kevin congeda chi lo guarda su Tik Tok con “Ciao ragazzi ci vediamo la prossima volta” ma non ci sarebbe stata una prossima volta.

Screenshot 2023 09 05 164413 voce di Sicilia