![Turismo, commercianti e media: la cattiva figura internazionale dei due euro per tagliare un panino a metà. La "vetrina" negativa sulla CNN 1 Screenshot 2023 08 21 081416](https://www.vocedipopolo.it/wp-content/uploads/2023/08/Screenshot-2023-08-21-081416-980x830.png)
“Una vacanza italiana può essere un’esperienza impagabile per coloro che hanno goduto di tutto ciò che questo paese ha da offrire. Ma l’estate del 2023 diventerà una delle più costose della storia dopo una serie di scandali sui prezzi in bar e ristoranti che hanno colpito allo stesso modo turisti stranieri e italiani“. Lo scrive la CNN in un articolo intitolato “Due dollari per tagliare a metà un sandwich: Le vergognose fregature ai danni dei turisti in Italia”. Un titolo che non fa certo bene allo sviluppo del turismo italiano ed alla sua immagine.
![Turismo, commercianti e media: la cattiva figura internazionale dei due euro per tagliare un panino a metà. La "vetrina" negativa sulla CNN 2 spiaggia dei conigli](https://www.vocedipopolo.it/wp-content/uploads/2023/08/spiaggia-dei-conigli-1024x683.jpg.webp)
La CNN nel suo articolo incalza e spiega: “Prendete la coppia che ha fatto pagare 2 euro ($ 2,20) per tagliare a metà il loro panino al prosciutto sulle rive del Lago di Como, o la giovane madre nella città balneare romana di Ostia ha fatto pagare 2 euro per riscaldare il biberon del suo bambino nel microonde. A una coppia di turisti sono stati addebitati 60 euro ($ 65) per due caffè e due piccole bottiglie d’acqua all’Hotel Cervo in Sardegna, anche se il proprietario ha detto alla CNN che i prezzi erano chiaramente indicati e l’addebito è principalmente per la vista sui costosi yacht di il vicino porto. Ai turisti sono stati addebitati anche 2 euro per un extra – vuoto! – piatto vicino a Portofino nel nord Italia, e 10 centesimi per una spolverata di cacao su un cappuccino in un bar del Lago di Como. I caffè italiani usano raramente il cacao sui cappuccini, ecco perché hanno giustificato l’addebito. Questi casi, soprannominati “scontrini pazzi” dai media locali, sono stati documentati dal gruppo di protezione dei consumatori Consumerism No Profit, che segnala un incredibile aumento del 130% dei prezzi nelle zone turistiche in Italia quest’estate“.
![Turismo, commercianti e media: la cattiva figura internazionale dei due euro per tagliare un panino a metà. La "vetrina" negativa sulla CNN 3 sicilia eolie panarea](https://www.vocedipopolo.it/wp-content/uploads/2023/08/sicilia-eolie-panarea.jpg)
Un aumento spropositato dei prezzi in Italia che la CNN denuncia come “una follia”: “I prezzi sono diventati così fuori controllo – circa il 240% più alti rispetto ad altre destinazioni del Mediterraneo – che molti italiani stanno abbandonando i loro soliti ritrovi locali per le loro vacanze di agosto, optando invece per paesi costieri come l’Albania e il Montenegro, che non offrono esattamente lo stesso Fascino o cucina italiana, ma sono abbordabili. Anche il primo ministro italiano Giorgia Meloni quest’anno si è presa una breve vacanza al mare in Albania, ha confermato il suo ufficio. Il gruppo Confcommercio prevede che solo 14 milioni di italiani si prenderanno le vacanze a casa intorno al tradizionale ferragosto, circa il 30% in meno rispetto ai dati pre-Covid. “Il fortissimo aumento dei prezzi nei settori del trasporto aereo, degli alloggi e dei pacchetti vacanza ha profondamente modificato le abitudini di vacanza degli italiani”, ha affermato Furio Truzzi dell’Osservatorio dei consumatori Assoutenti“.
E il paradosso è che nonostante sia diminuito il periodo medio di ferie la spesa sarà più elevata. “I turisti stranieri – scrive la CNN – hanno più che compensato il calo, con il ministero del turismo italiano che prevede che 68 milioni di turisti visiteranno l’Italia durante l’estate, oltre tre milioni in più rispetto alle cifre pre-pandemia, rendendoli l’obiettivo più facile per la riduzione dei prezzi. I turisti americani e asiatici sono arrivati a frotte quest’anno, afferma il ministero del turismo italiano, sostituendo i turisti russi più spendenti che tendevano a spendere di più e rimanere più a lungo, ma che quest’anno sono assenti a causa della guerra in Ucraina”.
![Turismo, commercianti e media: la cattiva figura internazionale dei due euro per tagliare un panino a metà. La "vetrina" negativa sulla CNN 4 images](https://www.vocedipopolo.it/wp-content/uploads/2023/08/images.jpg)
Tutta l’Italia è coinvolta in questa scellerata politica di prezzi al rialzo selvaggio: “Uno dei peggiori trasgressori sono gli stabilimenti balneari che noleggiano lettini e ombrelloni. In Puglia il noleggio giornaliero di due lettini e un ombrellone durante la settimana è in media di 50 euro, e quasi il doppio nel fine settimana, ma più a nord il prezzo per sedersi in prima fila in una spiaggia affollata può essere il triplo che, partendo da circa 150 euro ($ 163) al giorno durante la settimana, soprattutto nelle zone più esclusive come Portofino, cioè se gli ombrelloni in prima fila non sono già prenotati dalla gente del posto. “Sharm el Sheik [in Egitto] costa meno, per questo tanti italiani vanno all’estero”, dice Paolo Manca della Federalberghi (Federazione Alberghi), spiegando che per raggiungere un tradizionale luogo di vacanza italiano come la Sardegna, una famiglia può pagare migliaia al giorno, a partire da un costoso traghetto o biglietto aereo, prezzi gonfiati degli hotel e pasti costosi.
Alla domanda su quanto hanno pagato per due Aperol Spritz in un bar di Piazza Navona nel centro di Roma, gli americani Betsy e James Cramer si sono detti imbarazzati ad ammettere quanto hanno pagato. Ma sapevano che avrebbero pagato di più per sedersi in un luogo popolare. “Abbiamo pagato più del dovuto per il gelato, per gli spritz e per il nostro hotel, ma lo sapevamo”, ha detto Betsy alla CNN. “Avevamo programmato questo viaggio prima di Covid e lo abbiamo sognato anche se abbiamo letto i titoli sui prezzi costosi. “Basta leggere il menu e chiedere se ci sono costi aggiuntivi. E se ci sono, allora devi andartene o semplicemente mangiarlo.
Mentre i prezzi elevati possono avere un impatto sul turista medio, il turismo di lusso è aumentato quest’anno, secondo il ministero del turismo italiano, che afferma che un record di 11,7 milioni di viaggiatori alloggeranno in hotel a cinque stelle in Italia quest’estate, secondo i record di prenotazione. “Ad agosto, il turismo di fascia alta continua a crescere, a differenza del turismo normale”, ha scritto Antonio Coviello, ricercatore del Centro nazionale di ricerca italiano in un rapporto sui viaggi di lusso pubblicato questa settimana, aggiungendo che il rischio di eccesso di turismo nel settore del lusso è una preoccupazione perché potrebbe far salire i prezzi nel settore dei viaggi di fascia media per accogliere i maggiori spendaccioni. Il ministro del turismo italiano, Daniela Santanche, ha affermato che, nonostante una stagione contrassegnata da titoli negativi sulla riduzione dei prezzi e sul minor numero di italiani che viaggiano, l’estate è stata un momento determinante nella ripresa post-pandemia dell’Italia. “Non parlerei di un fallimento, ma nemmeno di un successo”, ha detto questa settimana. “Direi che finalmente possiamo ricominciare a parlare di turismo e programmare le nostre prossime mosse. Questo è infatti il primo anno senza restrizioni pandemiche, e quindi, in un certo senso, si può parlare del 2023 come di ‘anno zero’”.