385 views 2 min 0 Comment

Spadafora (Me) – Pistone, “La nostra cittadina può diventare una piccola Montecarlo”. Secondo giorno di pulizia della spiaggia ad opera di un gruppo di volontari.

- 13/08/2023

Se Venetico è considerata una piccola Rimini e Rometta potrebbe essere vista come una piccola Riccione, Spadafora con la sua posizione strategica può diventare la Montecarlo della Sicilia. Bisogna crederci alla luce delle risorse che la nostra cittadina ed il nostro litorale possiedono“. Lo dice Lillo Pistone, capo gruppo di “Rinasce Spadafora” in Consiglio Comunale nella città tirrenica.

Questo è il secondo giorno di pulizia della spiaggia – continua Pistone – e grazie ai volontari intervenuti potremo finalmente rivedere questo splendido arenile, unico per estensione, pulito e accogliente per cittadini e turisti. Un’area per la quale l’amministrazione ha sbandierato di aver speso circa 7 mila euro per la pulizia ma le cui condizioni in cui versava prima del nostro intervento sono sotto gli occhi di tutti. Ovviamente la nostra opera di oggi e di qualche giorno fa sempre in questa porzione di arenile è solo un esempio a cui dovrebbe tendere tutta la cittadinanza. Qui ci troviamo di fronte al Borgo Marinaro, perché vorrei ricordare all’amministrazione comunale che Spadafora non è solo la spiaggia e la zona di fronte al palazzo del Municipio, ma c’è anche questa, c’è la zona Arcipretato, c’è Grangiara e c’è San Martino“.

“Questo deve essere solo l’inizio – ha ribadito Andrea Giacobbo, consigliere comunale di Rinasce Spadafora – un esempio ma anche un punto di ripartenza dal quale Spadafora deve riappropriarsi con orgoglio del suo litorale che è una fonte ineguagliabile di sviluppo economico per la nostra comunità”.

All’unisono il consigliere comunale Filippo Giordano presente anche lui in qualità di volontario: “Vedere in che condizione versava questa spiaggia e sapere che i turisti che vengono a Spadafora potessero vederla così era una situazione che infondeva in me profonda vergogna. Dobbiamo sviluppare una nuova civiltà ed un nuovo orgoglio spadaforese, affinché questa cittadina possa rinascere“.

Presenti molti giovani tra le file dei volontari che hanno lavorato per tutta la mattina sulla spiaggia di Spadafora.