264 views 52 sec 0 Comment

Panarea, postazione 118 nuovi locali ma senza climatizzazione. La diffida della UILFPL

- 04/08/2023

“I locali individuati e destinati per la postazione SUES 118 di Panarea, non sono dotati di sistema di impianto di climatizzazione”. Lo scrivew la UILFPL in una nota a firma del Segretario Livio Andronico inviata al Presidente SEUS, Riccardo Castro, al Direttore Sanitario, al Commissario Straordinario, all’ASP d Messina ed all’Assessorato Regionale alla Salute.

“Nonostante siano stati consegnati i nuovi locali – continua la UILFPL nella nota – con tanto di inaugurazione e proclami, dal 7 luglio 2023 a tutt’oggi, i succitati ambienti presso il B&B, individuato dagli organi competenti e destinati come alloggio per i dipendenti Autisti Soccorritori della SEUS, sono privi di impianto di climatizzazione.

Ci risulta inoltre, che dopo diversi reclami e solleciti effettuati dagli stessi operatori, a fine luglio è stato consegnato un dispositivo (PINGUINO) talmente vetusto che è risultato non funzionante dopo pochi giorni.

Tale situazione, sta creando un fortissimo disagio e malessere tra i lavoratori, i quali si sono trovati ad affrontare l’emergenza climatica con temperature che hanno

superato i 45° rischiando di andare incontro a malore per l’eccessiva temperatura

presente nell’ambiente adibito a postazione di sosta in attesa di intervento.

Pertanto, per quanto sopra la scrivente diffida codesta Amministrazione, a

provvedere con urgenza affinché nei predetti locali ,venga installato un climatizzatore

che consenta il mantenimento di una temperatura confortevole, evitando di compromettere l’integrità fisica dei lavoratori”.