Dieci, venti segnalazioni in redazione. Ognuna con un testo simile dal quale traspare tutta la disperazione e la rabbia innanzitutto per non essere compresi, per essere trattati come “persone che chiedono soldi”. Sono i genitori, le famiglie, dei disabili gravi della città di Messina a cui SPETTA ogni mese il pagamento del contributo stanziato dalla Regione e che per essere pagato passa dall’ASP di Messina.
Al dolore per la condizioni in ci versa il proprio caro, il proprio familiare, spesso il proprio figlio o figlia, con patologie con le quali è già di per sé difficile convivere, non può sommarsi anche il disagio di ritardi che a tutto’oggi perseverano per anche 30 giorni senza motivo valido e con giustificazioni che non appaiono chiare. E sulla disperazione e al disagio non può gravare anche dover sentirsi dire che il contributo “non è mica uno stipendio”….
Alcune delle segnalazioni:
“da più di 4 mesi questi pagamenti vengono saltati da giorni a giorni…
“Buongiorno sono la mamma di un bambino con una disabilità grave… mi permetto di scrivervi grazie a chi è incompetente e a chi magari ne sta approfittando in questi mesi…. mio figlio prende il patto di cura come altri bambini e il patto di cura e stato firmato con un accordo che ogni giorno 27 del mese c’è un pagamento…..da più di 4 mesi questi pagamenti vengono saltati da giorni a giorni…ci sono persone che conosco che aspettano quel giorno per poter pagare le fiseoterapiste e non si ritrovano soldi e per non fare discussioni si tolgono cose personali pur di pagare… e veramente una vergogna….ogni volta che chiamiamola volta perché devono aggiornare l’isee dei maggiorenni, una volta le verifiche. Hanno un mese intero per farlo e se ne occupano sempre 2 giorni prima del pagamento .tutto ciò è disgustoso.si parla di disabilità. Non di un beneficio qualunque…ogni mese c’è una scusa pronta. Ci sono persone che da anni lo percepiscono e da anni ogni 27 c’è un pagamento. Adesso basta…si parla di disabilità e ci vuole un massimo rispetto…
causandoci dei disagi perché capita che dobbiamo fare in modo di anticipare questi soldi
“Buongiorno sono la mamma di un bambino che percepisce la disisabilità gravissima. E’ un po’ di mesi che i soldi dedicati a chi ne ha diritto ci arrivano in ritardo senza darci per lo meno una motivazione sensata che giustifichi questo ritardo .. causandoci dei disagi perché capita che dobbiamo fare in modo di anticipare questi soldi .. vi invio questo messaggio con la speranza che arrivi all’orecchio a chi di dovere e che provveda a risolvere tali disagi .. grazie”
l’umiliazione di doverli chiedere visto che non ci danno spiegazioni
“Salve sono la mamma di un bambino con disabilità gravissima .ad oggi i bambini con questa patologia non hanno ricevuto i soldi che gli spettano di diritto. Dobbiamo sempre stare con il patema d’animo se li mettono in tempo per saldare le terapie o no e subire anche l’umiliazione di doverli chiedere visto che non ci danno spiegazioni da 4 mesi a questa parte. Spero che rivolgendoci a voi qualcosa cambia. Grazie”
Ma da circa 4 mesi ci sono sempre ritardi (a volte quasi una settimana).
“Buongiorno, sono la mamma di un bambino con disabilità gravissima che ogni 27 del mese percepisce La DISABILITÀ GRAVISSIMA.
Ma da circa 4 mesi ci sono sempre ritardi (a volte quasi una settimana).
Io come altre mamme chiamiamo ma ogni mese c’è sempre qualche problema (o x lo meno questo è quello che ci dicono).
Sono bambini disabili, non ci sono soldi che bastano specialmente per chi fa terapie a pagamento e tutto ciò che serve per non fare mancare nulla al proprio figlio). Spero che questo problema si risolve perché come SEMPRE i nostri figli vengono messi da parte”
All’ex ospedale Margherita: ‘non e uno stipendio che ogni 27 dobbiamo trovare questi soldi‘
“Buon giorno sono la mamma di un bambino che ogni mese percepisce la disabilità gravissima un contributo di mille e due cento euro che ci aiutano a pagare cure mediche infermieri terapisti e da anni che ogni 27 del mese in automatico abbiamo versati già questi soldi mentre da un paio di mesi il pagamento avviene il 4 il 5 del mese successivo un mese ci hanno detto perché dovevano aggiornare gli isee.un altro mese perché non avevano dichiarato le mortalità. Quando chiamiamo il signor Cundari (Ex osp. Margherita ndr.) che si occupa di questi pagamenti tra l’altro ha anche detto che ‘non e uno stipendio che ogni 27 dobbiamo trovare questi soldi‘ . E come mai prima di questi mesi c’erano ogni 27? Non possono giocare con queste cose! Noi a casa abbiamo i problemi no loro! Grazie per aver ascoltato lo sfogo di una mamma”
“Buongiorno, sono il papà di un bambino che percepisce la disabilità gravissima.da circa 4 mesi ci sono sempre ritardi,ho chiamato giovedì 27 e mi è stato detto che il mandato era stato fatto e bisognava aspettare l‘ente pagatore. Ma tutt’oggi ancora non c’è ombra di nulla, sembra strano perché per legge ogni 27 del mese già dovrebbe esserci l accredito.spero che chi è di competenza possa risolvere questi disagi anche perché si tratta di persone e (bambini) che hanno esigenze economiche. Grazie“
Nelle prossime ore avremo modo di verificare le motivazioni di chi è incaricato dei pagamenti del contributo mensile per queste disabilità gravissime, al fine di poter dare notizie certe alle famiglie.
Condividi: