339 views 2 min 0 Comment

Emergenza incendi in Sicilia, da Palermo a Messina. Colline in fiamme fino a Villafranca Tirrena

- 25/07/2023

Notte di fuoco in Sicilia, in particolar modo nelle province di Palermo e Messina.
Nel capoluogo di regione 30 squadre di vigili del fuoco locali, supportati da rinforzi giunti dai comandi di Catania e Messina, sono al lavoro dalla notte per fronteggiare i numerosi incendi di vegetazione. A Mondello, Sferracavallo, Barcarello, Capo Gallo, Monreale, San Martino delle Scale ci sono state evacuazioni preventive dalle case vicine ai fronti di fiamma, alcune di queste sono state coinvolte parzialmente dal fuoco. É sotto controllo la situazione nei pressi dell’ospedale Cervello, minacciato dalle fiamme che stanno interessando contrada Inserra. Nella notte squadre schierate a protezione di alcune strutture nell’aeroporto di Punta Raisi.

A Messina evacuazioni per i residenti di Casabianca e per Oliveri, nel messinese dove gli abitanti sono stati concentrati al campo sportivo. Sulla A20 è chiuso il tratto tra Patti e Falcone, uscita obbligatoria a Patti per chi proviene da Messina, chiusa a Falcone per chi proviene da Palermo.


Vigili del fuoco impegnati per tutta la notte a Messina (video) in loc. Curcuraci e Tono, dove sono state evacuate per precauzione alcune abitazioni, e nella frazione di Faro Superiore. Otto squadre al lavoro, operazioni di spegnimento in corso.
A San Vito Lo Capo (TP) sono in corso le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione, evacuato un campeggio. 
Vigili del fuoco al lavoro anche in Calabria, oltre 60 gli interventi nelle ultime 24 ore. Maggiori criticità: in provincia di Reggio Calabria, a S. Giovanni di Sambatello, Ortì, Cardeto, Bagnara; nel cosentino, sulle colline di Grisolia.

Squadre in azione anche in Puglia, dove a Vieste (FG) un campeggio è stato evacuato.#Incendi vegetazione