CALTANISSETTA E’ IN PERICOLO? OVVERO COSA VUOLE SAN MICHELE?
di Giuliano Gattei
Santa Rosalia ha interrotto la peste del 1624, ma cerchiamo di capire perchè San Michele nel 1625 ha impedito che Caltanissetta fosse contagiata. L’Arcangelo ha più poteri di chiunque, dopo la Trinità e la Madonna, e più volte pregato da un GRUPPO ha fatto miracoli alla intera comunità a cui apparteneva quel gruppo.
A Caltanissetta la tradizione afferma che un GRUPPO di frati mentre lo pregava contro la peste, lo videro impedire a un appestato di entrare in città. Riapparve poi solo a fra Giarratana, che aveva già meritato miracoli a Licata (AG) per chiedere, 1) di far vedere al sindaco l’appestato morto, prova della sua azione protettiva, e poi cosa ASSOLUTAMENTE UNICA 2) di essere nominato Patrono di Caltanissetta, oltre a Cristo, la Madonna ecc. Da militare non diede spiegazioni, ma fu chiarissimo.
Cioè l’Arcangelo è SICURO che Caltanissetta correrà pericoli ed è CAPACE E DISPONIBILE a proteggerla. Ma forse, oltre ai ringraziamenti si aspetta un contraccambio, qualcosa che i nisseni devono fare in GRUPPO, un gesto di riconoscenza che lui ritiene importante, e per ottenerlo respinse l’appestato e chiese la nomina. Poi per 4 secoli ha abituato i nisseni a chiedere in GRUPPO e ad ottenere la sua protezione contro colera, siccità e terremoti ecc. Ma perché proprio Caltanissetta?
1) E’ vicina a Petralia Sottana (PA), dove da oltre 10 anni tanti giornali e i partecipanti di circa 400 GRUPPI in Europa, affermano che concede facilmente conversioni, guarigioni e liberazioni. Ma forse S. Michele prevede che gli abitanti di Petralia siano pochi per un gruppo. Palermo dista il doppio da Petralia.
2) Invece Caltanissetta con 60mila abitanti è abbastanza grande per un GRUPPO, malgrado apostasia e spopolamento facciano perdere identità e valori. Termini Imerese (PA) ha metà abitanti di Caltanissetta.
3) Poi Caltanissetta ha una ottima posizione logistica, nota dal 406 ante Cristo, quando il cartaginese Nicia vi fece un accampamento, confermata dal bombardamento del 1943, e forse sarà di nuovo bombardata se la guerra in Ucraina si allargherà.
4) Solo a Caltanissetta e a Petralia l’altare di alcune chiese sono illuminati dal Sole al tramonto del solstizio, cosa stranissima, ma chiaro legame colla venuta di San Michele negli ultimi tempi profetizzata da Daniele.
5) Da secoli la sua statua nella Cattedrale è stata vista, e fotografata, mentre muove gli occhi. Il suo scultore assicurò che il viso fu fatto dagli Angeli, mentre lui dormiva in chiesa perchè disperato non vi riusciva! Cioè San Michele con occhi non fatti da uomo, osserva pronto a proteggere la città.
Palermo sta preparando un Festino super per i 400 anni di Santa Rosalia, e Caltanissetta spero faccia altrettanto per San Michele nel 2025. Ma attenti, perché Altavilla Milicia (PA) una volta era chiamata Feudo di San Michele, poi Genova il 25 marzo 1637 fu consacrata Regno di Maria …….. cioè città con titoli o meriti simili potrebbero sostituire una inerte Caltanissetta, e lui da bravo Generale, lo ha certamente previsto!
Condividi: