267 views 2 min 0 Comment

Spadafora (Me) – Approvata la rottamazione quater proposta dall’opposizione. Maggioranza va sotto e non passano le nuove aliquote IMU

- 06/07/2023
spadafora

Una boccata d’ossigeno importantissima per gli Spadaforesi“, così commenta a caldo il consigliere comunale e capo gruppo dell’opposizione Lillo Pistone al termine della votazione che in aula consiliare ha registrato l’approvazione della proposta del proprio gruppo “Rinasce Spadafora” per l’applicazione di quanto disposto con la Rottamazione Quater, prevista nel Milleproroghe del Governo.

E’ una delibera che consentirà al Comune e, quindi, ai cittadini di Spadafora di accedere allo stralcio dei ruoli fino a mille euro per gli anni 2000 /2015 oltre l’abbattimento di interessi sanzioni ed agio per il periodo successivo“, continua Pistone.

La proposta dell’opposizione capitanata da Pistone è stata votata a favore, oltre che dai consiglieri di opposizione, anche da due consiglieri autonomi, in precedenza parte della maggioranza: Giorgia La Macchia e Filippo Giordano. “Intendo ringraziare i due consiglieri La Macchia e Giordano per la sensibilità dimostrata nei confronti dei cittadini, che soprattutto in un momento di congiuntura economica negativa come quella attuale, potranno fruire di uno strumento come questo” ha sottolineato Pistone.

La seduta di ieri ha visto la maggioranza della Sindaca Venuto andare sotto anche per la votazione delle nuove aliquote IMU, che prevedevano aumenti che l’opposizione ha ritenuto inaccettabili.

Lo stesso dicasi per il punto relativo a Messina Acque, adesione bocciata in Consiglio. Passa invece la delibera relativa all’aumento delle aliquote TARI che prevedono un aggravio di circa 16 mila euro in più, “Aumenti non giustificati e inopportuni“dice Pistone, “soprattutto alla luce del fatto che ad oggi ancora non si ha notizia dei 20 mila euro di premialità per aver raggiunto il 65% della raccolta differenziata“. Contrari all’aumento della Tari i consiglieri Pistone, Giacobbo e Giordano.