380 views 2 min 0 Comment

Tutela ambientale, un nucleo dei Rangers d’Italia presente a Messina

- 26/06/2023

I volontari già impegnati nella attività di monitoraggio ambientale nel territorio cittadino

Nel 1977 viene costituita legalmente nell’ambito Nazionale l’Associazione “Rangers d’Italia” e su proposta del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste vengono riconosciuti come Associazione di Volontariato con personalità giuridica, per la salvaguardia dell’Ambiente Naturale e per la Protezione Civile con Decreto del Presidente della Repubblica nº 296 del 30/03/1982.

È iscritta al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale con P.G. nº 88575 H 1.1.1/96.

La Sezione Sicilia ODV si occupa, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 117/2017 e ss.mm.ii. delle seguenti attività di interesse generale:

  • interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente, nonché alla tutela degli animali e prevenzione del randagismo, ai sensi della legge 14 agosto 1991, n. 281;
  • interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni.

L’associazione Rangers d’Italia Sezione Sicilia ODV è federata con l’Associazione Nazionale dei Rangers d’Italia ed è presente sul territorio regionale attraverso Nuclei Operativi ad Agrigento, Catania, Messina, Palermo, Trapani, Cesarò (ME) maturando molteplici esperienze di collaborazione con gli Enti pubblici; inoltre l’Associazione gestisce la Riserva Naturale Orientata “Monte Pellegrino” dal 27/01/2017 attraverso la sottoscrizione di una convenzione con l’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente.

Il Nucleo di Messina può contare al suo interno capacità operative diversificate Rangers Guardie Zoofile – Ambientali in possesso di Decreto Prefettizio e Rangers Operativi; tutte figure che permettono di poter perseguire le finalità associative nel miglior modo possibile, soprattutto cercando di coinvolgere sempre più il territorio ed i suoi cittadini.

Crediamo fortemente che la presenza del Nucleo Messina dei Rangers d’Italia possa favorire ancor di più una maggiore consapevolezza e attenzione ambientale dei nostri concittadini, e soprattutto fornire un supporto alle Istituzioni, Forze dell’Ordine e Autorità Pubbliche per garantire il rispetto e la tutela dell’ambiente.

Chiunque fosse interessato a ricevere maggiori informazioni sulle attività di volontariato dei Rangers d’Italia o volesse farne parte può contattare il Nucleo Messina scrivendo all’indirizzo mail messina@rangersitalia.it

Inoltre, l’associazione da la possibilità ai nuovi iscritti di frequentare corsi propedeutici alla nomina a guardia particolare giurata zoofila e ispettore ambientale.