253 views 6 min 0 Comment

La lettera – Lavorare in una società di recupero crediti? “Contratto autonomo in un sistema subdolo e contorto. Ribelliamoci!”

- 29/05/2023

Riceviamo e pubblichiamo lettera paerta firmata da Elisa MAIMONE.

Che cosa significa Lavorare per una società di recupero crediti che ti propone un contratto da autonomo?

Teoria: libero di gestire il lavoro in base alle proprie necessità.
Realtà: sin da subito vieni indottrinato e inserito in un sistema subdolo e contorto composto da schemi classifiche e obbiettivi.

Di autonomo non c’è proprio nulla:
1 dove verrai inserito lo saprai direttamente da una scelta fatta unicamente dalla società ( dove c’è più necessità) e quella sarà o la tua fortuna o la tua CROCE
2 non saprai che tipologia di pratiche gestirai
3 non saprài che provvigioni prenderai
4 ti ritroverai un portafoglio di pratiche che solo successivamente capirai quanti soldi prenderei su ogni singola pratica.
5 gestirai pratiche che sono regolate da un sistema che ti limiterà il tempo della tua lavorazione con delle scadenze che prescindono dalla scadenza che ha la committente ( questo per fa sì che ogni lavoratore faccia il possibile per incassare la pratica prima della scadenza)
6 ti dice che sei libero..ma in realtà sarai tu stesso a toglierti la libertà della gestione del tuo tempo, perché farai di tutto anche investire un ora in più della tua giornata per cercare di incassare una pratica in piu che probabilmente ti darà una provvigione di 3 euro ( lorde) esempio: incassi una pratica di 1000 euro ? Bene te ne toccano 20 ( lorde)!!!
7 ti farai 100 volte la domanda,anche se ammalato, ” mi collego o non mi collego?” Perché sai che non hai alcuna tutela, neanche di fronte a un problema di salute. Alla fine se proprio non sei quasi morto sceglierai di collegarti.
8 Potrebbe capitarti di lavorare una o piu giornate senza nessun incasso…vale a dire 5/6/7/8 ore o giorni di lavoro non retribuiti.
9 ti verranno inviate spesso delle Classifiche di gruppo ,con i recuperati di tutti gli operatori, al solo fine di creare una ” non sana” competizione ,altro non sarà che un modo subdolo che ti creerà una condizione mentale di stress che ti porterà a spingere di più!
10 ti verrà fatto notare se il tuo recuperato è più basso rispetto ad altri.
11 avrai dei turni!
12 lavorerai anche il sabato
13 lavorerai anche i prefestivi
14 non esiste la parola Ferie.. esiste la parola “sospensione dall attività lavorativa”, spesso pilotata dalla società in base all esigenze del gruppo, della società e della mandante.
15 ti verranno richieste delle mansioni che non ti competono che non ti verranno retribuite
16 NON AVRAI UN FISSO!!!

QUESTE SOCIETÀ :
TI PROPONGONO DEI CONTRATTI CHE VENGONO FIRMATI E APPROVATI DA SINDACATI NON SCELTI DAI LAVORATORI CHE POSSIBILMENTE I LAVORARORI NON HANNO MAI VISTO!

CREANO PICCOLI GRUPPI DI LAVORO CON UN MASSIMO DI 10 PERSONE IN GENERE..(SCELTA PONDERATA) PER FAR SI CHE SIA PIU SEMPLICE IL CONTROLLO E IN UN SECONDO MOMENTO PER EVITARE CHE, IN UNO STATO DI MALCONTENTO, SE SI DOVESSE SCATENARE UNA “RIVOLTA” SIA SEMPRE UN NUMERO PICCOLO DI PERSONE A MUOVERSI, QUINDI CIRCOSCRITTO E PIU FACILE DA GESTIRE.

ACCETTANO QUALSIASI MANDATO PERCHÉ NON CORRONO RISCHI.

NON TI PERMETTONO QUASI MAI DI AVERE UNO STIPENDIO DIGNITOSO SE NON RAGGIUNGI DEGLI OBBIETTIVI A VOLTE IRRAGGIUNGIBILI!

TI PROPONGO DEGLI INCENTIVI VARIABILI SPESSO DI GRUPPO CHE SE LO STESSO NON DOVESSE RAGGIUNGE ANDRÀ AD INTACCARE LO STIPENDIO DEL SINGOLO CHE POTREBBE AVER FATTO COMUNQUE UN BUON LAVORO!

QUESTE SOCIETÀ TI APPAIONO DA FUORI COME UN OCCASIONE DELLA VITA!UN BUON POSTICINO DI LAVORO PER UNA GRANDE AZIENDA ,APPARENTEMENTE SERIA E PREPARATA, GRANDI SISTEMI OPERATIVI, TECNOLOGIA ALL AVANGUARDIA, LAVORO AGILE DA GESTIRE IN AUTONOMIA , FIGURE ALTOLOCATE CHE GESTISCONO I VARI SETTORI, UTILI NEL SOCIALE, DA FUORI SEMBRA UN BEL CASTELLO INCANTATO UNA VOLTA DENTRO CAPIRAI IL MARCIUME CHE C’È LI DENTRO UN NUMERO SPROPOSITATO DI IMPIEGATI PARASSITI CHE VIVONO SULLE SPALLE DEI POVERI COLLABORATORI CHE A VOLTE VANNO A CASA CON 300 EURO ( E NON GLIENE FREGA NIENTE A NESSUNO)

L’ ATTIVITÀ DEL RECUPERO CREDITI È UN LAVORO CHE NECESSITÀ DI COMPETENZE, UN VERO E PROPRIO LAVORO DI CONSULENZA ,CHE SE FATTO SERIAMENTE E PROFESSIONALMENTE HA DAVVERO IL FINE DI AIUTARE IL CLIENTE AD ONORARE IL SUO DEBITO, MA È SOPRATTUTTO UN LAVORO CHE TI SOTTOPONE AD UN FORTE STRESS PSICOLOGICO ED EMOTIVO . IL CONSULENTE DEL CREDITO DIVENTA OGGETTO DI INSULTI DA PARTE DEI DEBITORI , SUBISCE MINACCE E NEL MIGLIORE DEI CASI GLI VIENE STACCATO IL TELEFONO.

Ora mi chiedo come mai un lavoro serio come questo non viene pagato con altrettanta serietà, quante e quali coscienze si devono toccare per capire che tutti i lavori vanno pagati con un fisso? Perché è difficile comprendere che ogni lavoratore deve avere delle tutele? Come può essere previsto dalla legge un contratto che non ha niente di diverso da quello che si usava al tempo degli schiavi che venivano pagati a cottimo?
Siamo in tanti che lavoriamo a queste condizioni, lottiamo per avere giustizia e non facciamoci calpestare ancora la dignità ribelliamoci!!!!”