190 views 4 min 0 Comment

Viabilità e mobilità: Terza Municipalità, “i residenti e commercianti di Viale San Martino e Provinciale attendono ancora risposte”.

- 26/04/2023
cantieri europa670

“Stamattina l’Amministrazione Comunale ha “lanciato” l’apertura di due parcheggi “interscambio” di Viale Europa e Via San Cosimo, dichiarando, ad oggi, che per sei mesi saranno gratuiti”. Si legge così in una nota inviata dalla Terza Municipalità di Messina all’attenzione della Stampa.

“Al di là delle posizioni esternate dal Consiglio della Terza Municipalità sul tema dei parcheggi di interscambio – continua la nota – la Municipalità nei mesi scorsi aveva inoltrato due note, con allegate firme di residenti e commercianti, aventi ad oggetto:

1)viabilità e mobilità Provinciale a seguito dei lavori che interesseranno la tranvia;

2) viabilità e mobilità Viale San Martino nel tratto compreso tra Villa Dante e Viale Europa.

La nota n. 1 è stata trasmessa in data 30.01.2023 nota prot. 25173/2023, la nota n. 2 è stata trasmessa in data 08.03.2023; entrambe le note sono rimaste prive di riscontro da parte dell’Amministrazione Comunale.

Con la nota n. 1, il Comitato Commercianti Pro Provinciale, atteso i lavori che dovranno interessare la linea tranviaria, ha sollevato la problematica della mancanza di parcheggi, soprattutto in prossimità del Palazzo Palano, la necessità di abbattimento dell’ex massicciata di Gazzi per ricavare parcheggi, la necessità, per questioni di sicurezza ed incolumità, di effettuare opere di manutenzione dei ponti.

Il Comitato lamenta seri problemi delle attività commerciali dovute soprattutto alla mancanza di parcheggi.

Con la nota n. 2, alcuni commercianti e residenti di Viale San Martino, nel tratto di strada compreso tra Villa Dante e Viale Europa, atteso lavori che dovrebbero dare vita alla realizzazione di piste ciclabili, hanno consegnato un documento alla Terza Municipalità, formulando delle proposte al fine di dare un concreto aiuto al commercio della zona che da anni è costretto ad affrontare una gravissima crisi economica.

In particolare con la suddetta nota è stata chiesta la creazione di stalli di parcheggio con disco orario per favorire il commercio mordi e fuggi, la creazione di una pista ciclabile solo su un margine della carreggiata anziché su entrambi i lati.

In entrambi i casi era stato chiesto all’Amministrazione Comunale e soprattutto al Sindaco ed al Vice Sindaco ed Assessore alla Viabilità e Mobilità un incontro sui luoghi con i cittadini per un confronto costruttivo e condiviso che potesse dare delle risposte concrete ai commercianti e residenti che per il tramite del Consiglio della Terza Municipalità hanno chiesto voce.

Purtroppo, dispiace constatare che le due note sopra menzionate, di particolare importanza, sono rimaste ad oggi prive di riscontro (come purtroppo altre).

Dall’inizio di questa nuova esperienza amministrativa si sono succeduti diversi incontri convocati a Palazzo Zanca per dare vita ad un nuovo regolamento sul decentramento. Tali iniziative sono sicuramente apprezzabili ma non possono bastare.

Purtroppo “abituati” a rimanere fuori da alcuni contesti (si veda ad esempio l’apertura oggi dei due parcheggi che ricadono sul territorio della Terza Municipalità senza che quest’ultima sia stata minimamente coinvolta) che, al di la dei rapporti politici, lasciano il tempo che trovano, su altri aspetti è invece necessario un comportamento diverso da parte dell’Amministrazione.

I mancati riscontri su temi delicati che incidono sulla vita di cittadini non sono mancate risposte solo alla Terza Municipalità quanto soprattutto a tutti quei cittadini che democraticamente chiedono risposte alle Istituzioni democraticamente elette o nominate”.