Tanti genitori, tanti bambini, ragazzi e non solo affetti dalla sindrome dello spettro autistico, ma anche famiglie che hanno potuto sperimentare direttamente un cinema in modalità differente, più a misura di chi ha una maggiore sensibilità.
Una giornata speciale per ragazzi speciali che hanno così non solo potuto sperimentare un cinema più a loro misura ma anche dimostrare ai propri genitori che se posti nelle condizioni migliori sanno essere moltp di più di quello che la sindrome fa credere. Insomma un successo con la grande soddisfazione di chi questa giornata l’ha voluta con coraggio e determinazione, da Loredana Polizzi, patron del Cinema Apollo, per Marco Bonanno, presidente dell’associazione Bambini Speciali di Messina, per Angela Rizzo responsabile regionale servizi sociali di Cittadinanzattiva. Tra gli intervenuti anche il deputato nazionale Davide Faraone ed il presidente di Autismo in Movimento di Palermo e papà di Gaetano che hanno colto l’occasione per rilanciare anche a Palermo la stessa iniziativa.
Una “prima” in Sicilia che ha dimostrato che quando genitori, associazioni, enti e privati cittadini remano tutti nella stessa direzione “normali miracoli” di inclusione sono possibili e possono diventare ordinarietà.