“Mi sono sentita a casa, per una volta non ero l’unica a portare uno zainetto con la parenterale sulle spalle”
NOTA STAMPA Associazione Nazionale Nutriti Artificialmente APS
Eccoci qua, è da poco finita la prima convention pazienti di Associazione A.N.N.A., un incontro tanto desiderato dagli organizzatori quanto, e forse ancora di più, da tutti i soci; un evento emozionante che ha visto tante storie diverse unite da un filo in comune e dove, forse per la prima volta, ci siamo sentiti una associazione forte e pronta a farsi ascoltare.
Il meeting è stato ideato per condividere testimonianze, presentare nuovi progetti e la nascita di nuove delegazioni territoriali, ma la prima spinta è stato proprio l’urgenza dichiarata da noi pazienti, sparsi in tutta Italia, di incontrarci per la prima volta e finalmente abbracciarci, dopo tanti mesi di comunicazioni via chat.
L’associazione punta a essere un luogo seppur figurato di condivisione, dove far emergere l’importanza di unire forze, conoscenze, capacità personali e professionali con un unico obiettivo: poter essere d’aiuto a chi, come noi, si nutre artificialmente.
Far crescere e far conoscere l’associazione ai nuovi diagnosticati è di vitale importanza per farli accedere in modo immediato ai canali di assistenza e dimostrare loro che questa nuova condizione non è la fine del mondo, ma l’inizio di un nuovo cammino. Inserire nell’associazione fin dal momento della dimissione il paziente significa fin da subito dargli la possibilità di conoscere a fondo la sua nuova realtà e dargli in mano gli strumenti adatti per affrontarla.
L’impatto è stato forte, inaspettato, ognuno di noi si è messo in gioco in modo naturale e magico, tanto che è stata accolta con entusiasmo la proposta di non aspettare l’anno prossimo, ma di rivederci a Ottobre in Sicilia
Importante è stato anche l’incontro con lo studio specializzato in cause di malasanità, intervenuto su nostro invito, per mettere a disposizione le proprie competenze e spiegare quando e come e’ utile il supporto legale
L’associazione ringrazia Harg, Errekappa Euroterapici, Innova Medica, Nestlé Health Science e Vivisol, che con il loro contributo ci hanno permesso di ospitare gratuitamente i pazienti presso la splendida location del Loano2 residence e lo staff di volontari A.N.N.A. per il grande lavoro organizzativo che ha fatto sì che tutti rientrassimo a casa più forti.
– Agnese Bosco-
Testimonianze partecipanti:
“Buongiorno Alessandra. Nel complimentarmi ancora una volta con te per l’ottima riuscita della convention splendidamente organizzata, ne approfitto per parlarti del pasto che hai presentato ed offerto ai commensali durante il break del pranzo. Hai permesso ai pazienti come me che soffrono di pseudo ostruzione intestinale (ma ne potrebbero sicuramente beneficiare anche altri pazienti con patologie similari), di mangiare con gusto e senza paura. Preparando in un attimo ed in modo molto semplice aggiungendo dell’acqua al contenuto del liofilizzato, si evitata tutto il lungo procedimento necessario per portare a tavola del cibo precedentemente omogenizzato. (L’alternativa più veloce a tutto ciò sono gli omogeneizzati già pronti ma che sono veramente un grande sacrificio per il palato). Comunque vorrei sottolineare una cosa incredibile: mangiando il preparato si ha proprio l’impressione di mangiare veramente la pasta con il pesto, il brasato ed il purè, come se si stesse realmente masticando queste pietanze assaporandone a pieno il gusto di quanto descritto sulla busta. Per non parlare della torta al limone! Una squisitezza. Devo ancora assaggiare latte e biscotti ma già prevedo che domani mattina farò un’ottima colazione. Ci tenevo a dirtelo perché è stato veramente un gran regalo informarci che c’è un’azienda che ha tenuto conto di quanto è importante, anche sotto il profilo psicologico, riassaporare la qualità ed il gusto di quello che si mangia. Mi auguro sinceramente che questa azienda possa avere il giusto riscontro sul mercato da permettergli di continuare nel loro impegno”
“ Grazie mille per tutto siete una famiglia eccezionale e vivervi è un onore nonché una ricarica infinita d’amore”
“ Vorrei ringraziarti nuovamente per l’accoglienza di sabato, infatti per me e la mia amica è stato significativo conoscere la tua realtà organizzativa. Attendo un tuo aggiornamento, buona giornata”
“ Siamo una bella squadra”
“ Sì davvero, finalmente anna è diventata una realtà dei pazienti e non solo un mio sogno e impegno…”
“Grazie ! In 30 anni di attività sanitaria ho partecipato a numerosi convegni ma non mi sono mai emozionata come al nostro di ANNA. Sei una vera capitana coraggiosa e ti vogliamo bene !“
Associazione Nazionale Nutriti Artificialmente APS
Regala un sorriso, realizza un sogno.
Sostieni le attivita’ dell’ associazione.
Condividi: