Per intanto il punto all’ordine del giorno relativo alla “riconferma quale Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Messina del dott. Stefano Blasco” è stato inserito e verrrà discusso. L’attenzione del Corpo e della città di Messina è quindi focalizzata su quel che farà, che deciderà, il Sindaco di Messina Federico Basile.
Sul “perché” della scelta la città si concentrerà solo in caso di mancato rinnovo dell’incarico di Comandante a Stefano Blasco. E sul futuro alternativo che il sindaco di Messina eventualmente vedrebbe al posto dell’attuale guida del Corpo di Polizia Municipale. Insomma cittadini, consiglieri e agenti vorranno di certo comprendere chi potrebbe prendere la guida di un Corpo che ad oggi appare rinnovato, più rispettato ed impegnato come non mai a far rispettare non solo le norme attinenti a rifiuti e commercio, ma anche nei confronti di viabilità e disabilità. Fatto questo che in una città che sta diventando un cantiere e che non ha mai avuto grande rispetto per le fragilità in strada, è già un grande successo.
Ma tutto ciò potrà e dovrà essere valutato solo nel caso di una mancata riconferma: eventualità che non trova fondamento né giustificazione comprensibile nella storia recente e nei fatti concreti prodotti da questo comando e che sono sotto gli occhi di tutti. A meno che il “piano B” non risponda a diverse esigenze rispetto a quelle che la città al momento chiede.