470 views 31 sec 0 Comment

AMAM e il parere di ARERA sulle prescrizioni delle bollette della società comunale

- 23/03/2023
amam

Pubblichiamo il parere specifico dell’ARERA, sportello per il consumatore, circa le modalità di applicazione della prescrizione per le fatture AMAM.

In tema di prescrizione, scrive ARERA, il Governo con la legge 205/17 (legge bilancio 2018) ha disciplinatola prescrizione del diritto del gestore al corrispettivo dovuto per l’erogazione della fornitura idrica, riducendola da cinque a due anni e disponendo che la medesima disciplina si applichi alle fatture la cui scadenza sia successiva al 1° gennaio 2020 (articolo 1, comma 10), pe rtanto, per le fatture aventi data di scadenza antecedente trova applicazione la previgente disciplina sulla prescrizione. Si evidenzia altresì che la decorrenza, le ipotesi di sospensione, di interruzione ed esclusione sono disciplinate dal codice civile (l’Autorità giudizia ria è l’organo competente in materia di prescrizione).

Alla luce di quanto sopra, qualora il gestore A.M.A.M. Azienda Meridionale Acque
Messina S.p.A. non dovesse accogliere l’eventuale eccezione di prescrizione avanzata
dagli Utenti finali, gli stessi potranno rivolgersi all’Autorità giudiziaria
ordinaria (Giudice di Pace o Tribunale, a seconda della rilevanza economica del contenzioso) ovvero avvalersi di eventuali strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie messi a disposizione dall’ordinamento”.